cronaca

La seduta pre-ferragostana voluta dal sindaco Bucci
1 minuto e 11 secondi di lettura
 L'appuntamento è fissato per le ore 15 a Palazzo Tursi. Alla vigilia di Ferragosto il consiglio Comunale di Genova è pronto ad affrontare un tema caldo (e non poteva essere altrimenti visto la stagione): il futuro della discarica di Scarpino.


Inizialmente previta per settembre, il sindaco Bucci per far tacere le polemiche non ha perso tempo e ha anticipato i tempi inserendo a sorpresa nel calendario una seduta monotematica proprio alla vigilia di Ferragosto: sarà la prima volta nella storia che il Comune si riunisce il 14 agosto. Inutile sottolineare che il fatto ha creato non poche lamentele tra i consiglieri. 

La discarica della Valpolcevera è chiusa da 4 anni, era il 2014 l'ultima volta che i suoi cancelli sono rimasti aperti. Le voci sulla sua prossima riapertura si rincorrono da tempo. L'assessore all'Ambiente Matteo Campora ha già annunciato che per rivedere aperta Scarpino è solo questione di giorni. Nella seduta prevista domani si dovrebbero limare proprio gli ultimi dettagli. L'obiettivo, così come già annunciato, è riaprire la discarica entro agosto. Ma a Palazzo Tursi si annuncia bagarre.

L'interrogativo è legato al numero legale. Molti consiglieri avevano già prenotato le vacanze. Qualcuno ha dovuto rinunciare, altri invece hanno già fatto sapere che non ci saranno. E a rischio sembrano essere proprio i numeri della maggioranza. Domani nella Sala Rossa, le sorti della discarica di Scarpino forse saranno definitivamente delineate.