cronaca

Il Porto Antico: "Abbiamo limitato i disagi"
1 minuto e 56 secondi di lettura
Avrebbero dovuto concludersi nella giornata di ieri, mercoledì 21 agosto, i lavori dei cantieri Amico&co che hanno reso necessario la chiusura del varco portuale della Darsena Marina Fiera, nei pressi della Foce, per il posizionamento di una chiatta che viene utilizzata per realizzare un impianto di sollevamento navi per il cantiere stesso.

Tutto questa sta creando pesantissimi disagi ai diportisti e alcune attività di quella zona. Di fatto anche per la giornata di oggi non è possibile l’ingresso e l’uscita di imbarcazioni in quel tratto di litorale e in molti restano ostaggio di queste operazioni. I tempi si allungano e il malumore cresce. Come Primocanale ha testimoniato nella giornata di ieri sono in molti quelli che hanno avuto problemi, un avvocato ha annunciato la volontà di intraprendere una azione legale.

A creare problemi la mancanza di adeguato preavviso, anche se dalla Porto Antico arriva un tentativo di spiegazione di quello che è stato fatto per limitare i disagi: “Siamo dispiaciuti per i disagi occorsi ai nostri clienti consapevoli però di aver operato con tempestività. Il 14 agosto, appena avvisati dall’Autorità di Sistema Portuale dell’imminenza dei lavori dei cantieri Amico, abbiamo immediatamente informato i diportisti della Marina del quartiere fieristico. Il 19 agosto, non appena emessa l’ordinanza dell’Autorità di Sistema Portuale, abbiamo provveduto a inviare una nuova e più precisa comunicazione. Per evitare disguidi ai diportisti e ai diving attivi in Marina, in collaborazione con I Saloni Nautici, con gli stessi cantieri Amico e all’assistenza costante della Capitaneria di Porto, sono stati garantiti ormeggi provvisori alternativi a tutti coloro che, previamente avvertiti, ne hanno fatto richiesta”.

Di fatto però in molti non sono stati informati. Per alcune attività, ad esempio alcuni diving, ci sono stati i tempi per poter spostare temporaneamente la loro base. Per i pescatori e soprattutto per tanti diportisti i disagi sono stati ugualmente molti e sono rimasti a terra. Pare che alcuni dovessero rientrare in darsena proprio in questi giorni con la loro imbarcazione ma non è stato possibile. E come detto i lavori che sarebbero dovuti finire nella giornata di ieri, sono ancora in corso. E l’auspicio è che per questo venerdì la situazione possa rientrare.