porti e logistica

Ora attesa per il parere delle commissioni parlamentari
1 minuto e 31 secondi di lettura
Diga di Genova, raddoppio ponente, pontremolese. Ecco i commissari delle opere in Liguria Il presidente del Porto Signorini per la diga del porto di Genova, Vincenzo Macello per il completamento del raddoppio ferroviario del ponente, Mariano Cocchetti per la Pontremolese.

Sono i nomi indicati dal Governo nell’atto spedito al Parlamento nella lista delle 53 opere infrastrutturali italiane da commissariare con i nomi dei relativi commissari. Oggi il Governo ha protocollato e spedito al Parlamento il documento, che ora dovrà essere sottoposto ad un parere in sede di commissioni parlamentari, in cui sono individuate tutte le opere che necessitano di essere commissariate.

Per la diga di Genova sarà dunque direttamente il presidente del porto Paolo Emilio Signorini a dover seguire l’iter: "Aspettiamo le commissioni - ha commentato il numero uno dell'Autorità di Sistema Portuale - ringrazio la ministra che ha proposto il mio nome, prima mi ha confermato presidente e poi mi ha conferito questo importante incarico, trovo sia giusto perché a Genova abbiamo un forte impianto commissariale, lavoriamo a stretto contatto con la struttura del Morandi e con la regione, è giusto mantenere il sistema, è un riconoscimento al nostro livello locale, la ministra ha creduto nei presidenti che lei stessa ha nominato".


Sono invece dirigenti di Rfi a doversi occupare del completamento delle opere ferroviarie. Vincenzo Macello (responsabile della direzione investimenti) per il raddoppio del ponente, Mariano Cocchetti referente per il completamento della Pontremolese, inclusa la galleria di valico.

Tra le opere incluse nell’elenco che comprende 53 opere ritenute strategiche dal Governo, ci sono anche altre opere che interessano la Liguria: i lavori sulla statale 20 del colle di tenda (commissario indicato Nicola Prisco, Anas Lombardia) e la realizzazione del ponte Lenzino, provvisorio e poi definitivo, sul Trebbia, lungo la statale 45 (Aldo Castellari, Anas Emilia Romagna).