politica

51 secondi di lettura
Dichiarazioni choc del deputato grillino Alessandro Di Battista, intervenuto al convegno "All'alba di una nuova Europa", organizzato dal gruppo parlamentare M5s alla Camera.  

"L'euro è una zavorra di cui l'Italia deve liberarsi; la realtà è che siamo schiavi del marco", ha detto Di Battista. "Non stiamo nell'euro, ma sostanzialmente nel marco, quindi dobbiamo staccarci dal nazismo centrale di Germania e istituzioni europee, che vogliono colonizzare il Sud Europa attraverso le loro politiche economiche. Guardiamo alla Grecia strozzata dalla troika. Il termine nazismo non lo riferisco al popolo tedesco, ma alle istituzioni che stanno uccidendo i popoli."

L'esponente M5s ha insistito sull'idea di un'uscita dell'Italia dalla moneta unica: "Ci sono diversi modi per uscire dall'euro: iniziamo a contrastare questo mantra. Ci dicono se usciamo dall'euro si svaluteranno i salari, perderemo potere d'acquisto, ci sarà deflazione, la disoccupazione crescerà, il paese perderà competitività industriale: tutto quello che sta succedendo oggi restando dentro."