sport

L'ex portiere rossoblù: "Servono spregiudicatezza e inventiva"
1 minuto e 1 secondo di lettura
 "Lo spirito genoano avrà la meglio. I giocatori del Genoa in questa partita hanno sempre venduto cara la pelle". Non ha dubbi Simone Braglia, portiere rossoblù dal 1989 al 1992, che a Gradinata Nord su Primocanale si sbilancia e vede un Grifone favorito nel derby grazie alla fresca vittoria sul Cagliari, ma non solo.

Per vincere, racconta l'ex numero uno, "serve un pizzico di spregiudicatezza e fantasia perché il derby di ritorno è sempre stato contraddistinto dall'equilibrio". Cosa spariglierà le carte? "Penso possa essere l'inventiva dell'uno o dell'altro giocatore a far pendere la bilancia da questa o quella parte". Il Genoa, comunque, "si presenta nel miglior modo possibile, con la tranquillità per poter dire la sua" e "rivitalizzato dall'ultima vittoria".

Per Braglia arriva anche il momento dell'amarcord. "Il ricordo più bello? La parata che feci su Dossena sull'1-1 all'inizio del secondo tempo". La partita è datata 25 novembre 1990: del Genoa si ricordano la vittoria per 1-2, il gol di Eranio e la cannonata decisiva di Branco. "Un aggettivo per il derby? Fantastico, per la goliardia, la rivalità e lo spirito. Penso sia davvero il derby d'Italia".