sport

Per il Genoa il gol di Zappacosta
5 minuti e 24 secondi di lettura
Finisce in parità il 123-esimo derby della Lanterna. Un po' più Genoa rispetto alla Sampdoria, ma alla fine questa differenza non incide sul risultato. Partita bruttina senza grandi emozioni a parte una traversa del rossoblù Zajc nel primo tempo e  i lampi dei gol che arrivano nella ripresa. 

Il vantaggio arriva all'8 con il migliore dei rossoblù, Zappacosta. L'ex Chelsea servito da Strootman in profondità sulla sinistra brucia prima Candreava e poi Tonelli segnando sul primo palo. 

La Sampdoria accusa il colpo, il Genoa controlla. Ma al 31' su un calcio d'angolo per i blucerchiati arriva il pareggio. Dalla bandierina di destra batte Candreva, Tonelli al centro dell'area libero dalla marcatura colpisce di testa con Perin impietrito. 

E' l'1-1 e il risultato non cambia più. 

--------------------------------------------------

LA CRONACA DEL MATCH


Dopo tre minuti di recupero arriva il triplice finale.

45' Incursione di Zappacosta ma la difesa della Sampdoria respinge.

43' Samp pericolosa con un'incursione dalla sinistra. Jankto serve una palla al centro che però nessun raccoglie.

40' Il neoentrato Pjaca ci prova con il destro a giro ma la palla finisce a lato della porta difesa da Audero.

36' Doppio cambio per il Genoa. Fuori Shomurodov e Strootman, dentro Pjaca e Cassata. 

35' Conclusione di Candreva dalla distanza, nessun problema per Perin.

32' Esce Quagliarella ed entra Ramirez



31' GOL DELLA SAMPDORIA
-. Errore di Radovanovic che regala un calcio d'angolo per la Samp. Batte Candreva dalla destra, al centro dell'area arriva Tonelli che indisturbato realizza il gol del pareggio.

27' Primo cambio per il Genoa. Pandev sostituisce Destro. Per il capocannoniere rossoblù tanto lavoro di disturbo, ma nessuna conclusione pericolosa.

25' Secondo cambio per la Sampdoria. Dentro Gabbiadini fuori Keita Balde. Prova evanescente del franco senegalese.


25' Candreva prova il cross dalla destra, ma è troppo lungo per tutti. C'è Perin

Ranieri prova a giocarsi anche la carta Gabbiadini che decise il secondo derby dello scorso campionato.

21' Conclusione debole di Quagliarella da fuori area. Si riparte con la rimessa in campo di Perin.

19' Calcio d'angolo per la Sampdoria, arriva dopo un batti e ribatti il colpo di testa di Tonelli debole verso la porta del Genoa

18' Conclusione di Candreva dalla destra con deviazione di Keita che rischia di mandare fuori tempo Perin. Bravo il portiere rossoblù riesce comunque a fare suo il pallone.

16' Liscio di Keyta in area del Genoa e poi l'azione blucerchiata si esaurisce.

14' Ranieri effettua il primo cambio per la Sampdoria e di fatto cambia l'assetto in campo. Fuori Verre dentro Jankto.

8' GOL DEL GENOA.
Grande lancio di Strootman per Zappacosta che dalla sinistra si inserisce bruciando prima Candreva e poi Tonelli e sul primo palo trafigge Audero. 

7' Beresynski si inserisce bene dalla destra e serve per Quagliarella che spara alto.

4' Cross dalla sinistra di Zappacosta. Audero non ha problemi a fare sua la palla. Sul ribaltamento di fronte contrasto in area rossoblù tra Verre e Goldaniga. Il blucerchiato commette fallo.

La partita riparte senza cambi: in campo gli stessi 22 del primo tempo.

SECONDO TEMPO




Primo tempo senza grandi emozioni al Ferraris per il 123-esimo derby della Lanterna. Subito prova a gestire le operazioni la Sampdoria poi cresce il Genoa con Zajc che colpisce la traversa con un tiro cross. Nel finale di nuovo i blucerchiati, ma il risultato per ora non si schioda. 

Non c'è recupero: al 45' esatto arriva il fischio di Pairetto.

42' Quagliarella prova la conclusione dalla sinistra respinta in corner dalla difesa del Grifone. Dalla battuta dalla bandierina non scaturiscono pericoli per il Genoa.

Negli ultimi dieci minuti è il Genoa a fare la partita con la Samp che prova a colpire in ripartenza.

38' Keita Balde cade in area rossoblù, ma è lui a fare fallo su Masiello. Nessuna incertezza per l'arbitro: punizione per la difesa del Genoa.

37' Dopo un uno due con un compagno, Zappacosta dalla sinistra prova il tiro che si infrange su Tonelli.

36' Dubbi per un fuorigioco fischiato a Mattia Destro molto bravo ad andare via dalla marcatura di Colley. 

34' Primo cartellino giallo della partita. Sul taccuino dell'arbitro finisce Badelj per un scontro con Tonelli. 

29 Bel lavoro di Zappacosta che dalla sinistra serve un cross sul secondo palo dove Augello anticipa in corner Goldaniga. Sugli sviluppi Zajc colpisce una traversa su un tiro cross dalla destra. 

27' Genoa che prova a farsi più pericoloso. Conclusione da 30 metri di Zajc e la palla finisce alla destra della porta di Audero. 

23' Zappacosta ha la meglio su Candreva e fugge sulla sinistra poi scambia all'indietro per Strootman che scodella un cross. Arriva il colpo di testa di Shomurodov ma la palla è alta.

Dopo 20' partita senza grandi emozioni molto tattica e poco spettacolare.

14' Altro contropiede della Samp. Tre contro tre, ma alla fine Keita Balde sbaglia il passaggio di ritorno a Verre che era partito dalla sua metà campo e l'azione non viene finalizzata. Dalla sinistra era in agguato solitario Quagliarella

Più Sampdoria che Genoa in questi primi dieci minuti di gara, ma nessuna particolare occasione.

11' Zappacosta non si intende con un compagno a metà campo. Ne approfitta la squadra di Ranieri che arriva ai limiti dell'area, ma Quagliarella viene murato dalla difesa del Genoa.

9' Ancora blucerchiati. Questa volta  dalla destra Candreva scodella un tiro cross che finisce tra le mani del portiere rossoblù.

7' La Samp ci prova dalla sinistra con un cross per Keita Balde che colpisce di testa debolmente. Per Perin nessun problema.

5' Bella incursione di Zappacosta sulla sinistra. L'ex Chelsea supera in velocità Candreva. Mette la palla dentro l'area ma arriva la respinta della difesa blucerchiata e l'azione sfuma.

3' Tentativo di contropiede dei blucerchiati con Keita che controlla male e la difesa del Genoa disimpegna.

1'  Subito Sampdoria pericolosa complice un'amnesia di Goldaniga, Augello si avvicina alla porta e Perin mette in corner. Nessun pericolo per il Genoa dal calcio d'angolo conseguente.

PRIMO TEMPO



Tutto è pronto allo stadio Luigi Ferraris con le squadre in campo per il 123-esimo derby della Lanterna. Dirige l'arbitro Pairetto di Torino.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (3-5-2): Perin; Masiello, Radovanovic,Criscito; Goldaniga, Strootman, Badelj, Zajic, Zappacosta; Shomurodov, Destro. All. Ballardini.

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Tonelli, Augello; Candreva, Adrien Silva, Ekdal, Colley, Balde, Verre, Quagliarella. All. Ranieri