sport

Fischio d'inizio alle 20.45 al Ferraris, Primocanale in diretta tv e web a partire dalle 19.15
5 minuti e 39 secondi di lettura
È il 114esimo Derby della Lanterna quello che va in scena alle 20.45 allo stadio Ferraris di Genova. Padrone di casa il Genoa, che può contare sui due terzi del pubblico, 'in trasferta' la Sampdoria che nel turno di andata si è imposta per 2-1. Una stracittadina partecipata dal pubblico come poche volte si è visto negli ultimi anni: i dati delle biglietterie fanno intendere che la quota del tutto esaurito (36 mila posti) è vicina. Discreta serenità nelle squadre e tra i supporter: non ci si gioca nulla, se non il primato cittadino. 

Uno spettacolo di calcio e di tifo che Primocanale segue in tv e sul web da giorni, per arrivare alla lunga diretta dalle 19.15 a mezzanotte. Il derby raccontato minuto per minuto, le emozioni della gente per le strade, al telefono e sui social, le analisi del dopo gara con una collaudata squadra di opinionisti. Senza dimenticare la domenica: dalle 13 alle 15 ancora sport in diretta e alle 21 Derby in Terazza con Graziano Cesari per tirare le somme. 


QUI GENOA

Il Grifone arriva al derby in fase ascendente dopo una crisi di risultati che ha portato all'esonero di Ivan Juric rimpiazzato da Andrea Mandorlini. Il nuovo tecnico ha portato a casa quattro punti in due partite e sul campo di Empoli ha ritrovato la vittoria (0-2) che mancava ai rossoblù da quasi tre mesi. Vincere il derby è l'occasione per riscattare la sconfitta dell'andata e dare una soddisfazione ai tifosi, fin qui spettatori di una stagione opaca che adesso, con la salvezza in tasca, può solo volgere al meglio. 

Protagonista delle ultime due gare il francese Olivier Ntcham. "Può essere la sorpresa? Non c'è due senza tre: speriamo che si ripeta anche con la Sampdoria", ha detto Mandorlini (VIDEO). Per lui è la prima stracittadina e l'emozione è fortissima: "Il derby è la partita. Basta percepire l’aria che si respira in città per capire che è una sfida speciale. In queste due partite l’importante era fare risultato, il come era secondario. Adesso abbiamo più serenità".

Mandorlini dovrebbe confermare il 3-5-2 varato dall'inizio dell'avventura al Genoa. Infortunati Veloso e Perin, da valutare Ninkovic e Orban. Davanti a Lamanna difesa con Izzo, Burdisso e Munoz. Sulla linea mediana, Lazovic e Laxalt correranno sugli esterni, mentre Rigoni, Cataldi e Hiljemark comporranno il blocco centrale. In attacco coppia Simeone-Pinilla verso la conferma. E Ntcham potrebbe essere il jolly da giocarsi a partita in corso. 


QUI SAMPDORIA

Momento positivo per i blucerchiati che sono riusciti a fare punti non solo con le big ma anche con le piccole. Due derby vinti nello stesso campionato di serie A: non succede dal 1960. Fare il colpaccio per il Doria vorrebbe dire mettere altro grano in cascina e puntare con un po' di coraggio all'ottavo posto in modo da accedere alla prossima Coppa Italia direttamente dagli ottavi di finale. 

"Abbiamo tutto da vincere e niente da difendere, possiamo entrare nella storia". Così Marco Giampaolo presenta la stracittadina al Mugnaini (VIDEO) Il match, secondo Giampaolo, va giocato "senza calcoli". Una partita "meno decifrabile" che sfugge alla preparazione. "Rispetto al derby di andata sono cambiate molte cose, anche qualche giocatore. Non è cambiato nella sostanza, perchè il derby è quello, ma è cambiato nella forma. Di diverso ora c'è l'opportunità. Ci sono tante cose che possiamo vincere", ribadisce. 

L'infermeria della Samp è vuota. Anche Barreto, in dubbio negli scorsi giorni, ha raggiunto il pieno recupero. E per il tecnico abruzzese c'è l'imbarazzo della scelta, come lui stesso ha detto. Oltre a Viviano tra i pali giocheranno in difesa Sala (o Bereszynski), Skriniar, Silvestre e Regini (o Pavlovic). A centrocampo Barreto, Torreira e Praet (o Linetty). In attacco Bruno Fernandes dietro a Muriel e Quagliarella. Quasi certo che Schick possa entrare a partita in corso: quando parte dalla panchina è sempre devastante. 


L'ARBITRO - Sarà Daniele Orsato della sezione di Schio (Vi) l'arbitro del derby. I due guardalinee designati sono Gianluca Cariolato e Andrea Marzaloni. Quarto uomo sarà invece Mauro Tonolini. Addetti alle porte infine saranno Marco Guida e Riccardo Pinzani. Orsato, 41 anni, elettricista originario di Montecchio Maggiore, dal 2015 fa parte della categoria élite degli arbitri UEFA e in serie A ha diretto finora 172 partite. Ha già diretto il derby il 14 aprile 2013. In quell'occasione finì in parità (1-1, Eder e Matuzalem) con i sampdoriani furibondi per la mancata espulsione di Matuzalem per fallo su Krsticic e i genoani arrabbiati per un rigore negato.


Botta e risposta tra i presidenti. Massimo Ferrero è arrivato a Bogliasco per caricare la squadra. "Se vinco? Faccio l'invasione di campo com'era successo la prima volta, e faccio arrabbiare il mio amico Preziosi", scherza. E poi: "Speriamo sia una bella partita, e se arrivasse un gol al 90esimo, tanto meglio". Ma anche all'inizio: "Domani dobbiamo entrare in campo come se entrassimo in chiesa. Appena entrati dobbiamo battezzarli".

Dall'altra parte, a Pegli, si è visto il presidente rossoblù Enrico Preziosi che ha replicato così: "Ferrero ha detto che se vince, fa invasione di campo e mi fa arrabbiare? Agli amici non si fanno sgarbi...". E il numero uno rossoblù ha annunciato anche che non sarà in tribuna al Ferraris.


LE INTERVISTE DOPPIE

Quando il derby è una questione di fede... Don Valentino Porcile vs Don Roberto Fiscer

Quando il derby è una questione da ridere... Enrique Balbontin vs Andrea Ceccon


LE STATISTICHE DEL DERBY (leggi)



L'ORDINE PUBBLICO -
Il contingente di forze dell'ordine sarà importante, ma non ci sono segnali di tensione significativi. Non è un orario nuovo per un derby, ma sarà necessario organizzare in tempo chisure e divieti anche perché in mattinata c'è il mercato rionale. Amt ha predisposto il consueto servizio straordinario di bus per raggiungere la zona dello stadio. 


IL DERBY CROSSMEDIALE - In diretta dalle 19.15 alle 24 con lo studio centrale in una no stop condotta da Giovanni Porcella con Andrea Lazzara, Domenico Arnuzzo e altri ospiti rossoblucerchiati. Il live del match sul sito internet e i commenti sulla pagina Facebook. Collegamenti dallo stadio con Andrea Scuderi, Luca Russo e Paola Balsomini. Emmanuele Gerboni racconterà il colore della partita da un locale del centro città dove sono riuniti alcuni tifosi. Al fischio finale la parola ai telespettatori con commenti sui social, le telefonate in studio e la parola dei protagonisti. Primocanale e Primocanale.it sono pronti. Domenica dalle 13 alle 15 altra diretta con un’edizione di Anteprima Calcio e alla sera alle 21 Derby in Terrazza con Graziano Cesari.