porti e logistica

A Live on the road parla il segretario generale Sanguineri
1 minuto e 3 secondi di lettura
 “Eni (n.d.r azionista di maggioranza di Porto Petroli di Multedo a Genova) sta facendo uno studio tecnico economico riguardante un deposito di gnl, il gas naturale liquefatto, e può darsi che faccia proposte di collocazione ma per ora è presto per dirlo. Per quanto riguarda l’attuale istanza presentata da Porto Petroli per richiedere concessione per altri dieci anni, non c’è nulla su questo tema”. Così a Live on the road il segretario generale dell’Autorità di sistema portuale del mare ligure occidentale, Marco Sanguineri, chiarisce i termini dell’istanza “il cui percorso dovrebbe chiudersi fra un paio di mesi”.


Ma questo non placa i timori dei residenti di Multedo perché non chiude definitivamente la porta alla possibile realizzazione di un deposito di gnl a Multedo, visto che Eni è azionista di maggioranza di Porto Petroli: “Eni potrebbe integrare la vecchia istanza o presentarne una nuova visto che il deposito
richiederebbe una procedura più complessa”.


Lo studio di fattibilità di Eni per il deposito è iniziato un piano di mesi fa, spiega Sanguineri. Per quanto riguarda l’istanza di rinnovo di Porto Petroli prevede 15 milioni di investimenti per adeguamento degli impianti”.