porti e logistica

Vedremo il ministro Delrio nei prossimi giorni
1 minuto e 26 secondi di lettura
“Non c’è stato l’aggiornamento al testo dell’allegato perché è stato consegnato ad aprile a differenza delle altre volte. Noi abbiamo rispettato i termini di aprile”La conferma arriva proprio dal ministro alle infrastrutture, Graziano Delrio al Salone Nautico: l'elenco delle opere prioritarie per il governo rimane quello riportato nell'allegato al documento di economia e finanza per il 2015 dell’aprile scorso sul quale si erano concentrate molte perplessità in tutta Italia per la mancanza di alcuni lavori fondamentali.

Per la nostra regione, assente soprattutto il raddoppio ferroviario del Ponente. Perché l’entrata in servizio, così come si prevede entro la prossima estate della tratta San Lorenzo-Andora senza il raddoppio fra Andora e Finale Ligure, sarà completamente inutile per migliorare l’efficienza, la qualità e la velocità del traffico ferroviario. Si confermano così i peggiori timori del senatore del Gruppo Misto e di Liguria Civica Maurizio Rossi che da anni si batte per quest’opera e che accusa il governo di non comprenderne  l'importanza come fondamentale linea di collegamento internazionale con la Francia e il resto d'Europa, mentre si insiste a spendere denaro per il quadruplicamento della Torino-Lione.

Appoggiato in questo dal governatore Giovanni Toti, che dice: “Vedremo il ministro Delrio nei prossimi giorni, ci auguriamo che le infrastrutture strategiche che abbiamo chiesto vadano avanti. Il terzo Valico mi risulta che sia finanziato, forse è l’opera più importante. Ne abbiamo indicate molte, la Liguria ha un deficit istituzionale che dura da decenni, vogliamo porre riparo. Non si farà tutto subito ma credo che il governo debba dare grande attenzione a questo tema”