cronaca

14 anni per Paolo Saba
51 secondi di lettura
Condanna all'ergastolo, pena richiesta dal sostituto procuratore Alberto Lari, per Marietto Rossi, il Vallanzasca genovese, accusato dell'omicidio del corriere della droga Giovanni Lombardi avvenuto nel febbraio 2015 a Levaggi, sopra Borzonasca.

Quattordici anni invece per Paolo Saba, 47enne genovese e cinque anni per questioni di droga per Paolo Barigione, difeso dall'avvocato Nadalini, per il quale erano stati chiesti 30 anni.

Marietto aveva confessato di avere fatto tutto da solo, ma per gli inquirenti non sarebbe andata così. Gli agenti arrivarono sul luogo dell'omicidio perché stavano indagando sulla 'Banda Rossi' per una serie di rapine e assalti a uffici postali: i poliziotti avevano piazzato cimici sulle auto degli indagati e questo permise loro di arrivare a Levaggi subito dopo l'omicidio, bloccando il gruppo mentre cercava di seppellire il cadavere.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori della squadra mobile, coordinati dal pm Alberto Lari, Giovanni Lombardi stava vendendo due chili di cocaina a Marietto Rossi, che poi lo avrebbe assassinato alla presenza di due complici, Cosimo Salvatore Catalfamo e Mario Caldaroni (saranno processati con rito ordinario).