economia

1 minuto e 56 secondi di lettura
Via libera dell'Aula della Camera al decreto legge Carige. Il testo, approvato a Montecitorio con 461 voti a favore, 27 contrari e due astenuti, passa al Senato. Contro il provvedimento hanno votato solo i deputati di Fdi.

"L'approvazione del Dl Carige è figlio di una serie di vicissitudini bancarie e di una evidente cattiva gestione che hanno rovinato la vita di migliaia di persone perbene. Noi vi poniamo rimedio mettendo i risparmiatori al primo posto. Nessuno di loro sta riempiendo le piazze o meditando atti autolesionistici come, purtroppo, è accaduto in un triste e recente passato. Non c'è alcun sussulto di protesta perché nessuno di questi risparmiatori dovrà rinunciare ad un solo euro. Abbiamo salvaguardato loro e, con un nostro emendamento, abbiamo compiuto il primo passo per avviare quel processo di trasparenza fondamentale per fare luce su comportamenti che hanno danneggiato in primis le persone oneste. Andremo avanti, senza fermarci su un tema che, come abbiamo dimostrato da sempre, ci sta particolarmente a cuore". Lo dichiarano Carla Ruocco e Raffaele Trano, presidente e capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Commissione Finanze alla Camera.


"Salvini scappò a lungo prima di rispondermi in aula sui 49 milioni rubati dalla Lega. Conte farà lo stesso? La mia interrogazione sul suo conflitto d'interessi su Carige è stata pubblicata solo dopo 20 giorni dal deposito e ancora Conte non ha detto se e quando verrà a chiarire". Lo afferma il senatore dem, Dario Parrini, in una nota.

"Con grande senso di responsabilità, Forza Italia ha votato a favore del decreto Carige. Un provvedimento che, ancorché assai lontano dalla perfezione, garantisce gli oltre 4000 dipendenti, tutela i risparmiatori e sostiene un'azienda così importante per il tessuto economico ligure. Certo, è stata persa l'occasione di migliorare la trasparenza del sistema bancario, che abbiamo chiesto con forza attraverso proposte emendative, così come un generale miglioramento del sistema bancario. Ma ancora una volta noi dimostriamo con i fatti quanto siamo diversi dalla politica ipocrita e di propaganda che porta avanti il governo a trazione grillina: siamo responsabili e anche se il decreto, ribadiamo, non soddisfa le aspettative, abbiamo votato sì per i lavoratori e i risparmiatori". Così, in una nota congiunta, i deputati di Forza italia Manuela Gagliardi, Giorgio Mulè, Roberto Bagnasco e Roberto Cassinelli.



.