motori

Il figlio del preparatore Michele corre nello Slalom Paralel in Romania
1 minuto e 26 secondi di lettura
Matteo Bernini potrebbe diventare una promessa dell'automobilismo italiano. Il figlio di Michele, uno dei più apprezzati preparatori a livello nazionale, sta bruciando le tappe nonostante la giovanissima età.

A soli 12 anni infatti Matteo ha partecipato alla sua prima gara, lo Slalom Paralel Masters Speedway di Sura Mare in Romania seguito dall'esperto Marco Tempestini, pilota ed imprenditore italiano di successo trasferitosi da tempo in terra rumena.

Lo Slalom Paralel è caratterizzato da gare spettacolari ad inseguimento (come quelle che si correvano al Motor Show di Bologna) ed i più giovani corrono con auto da rally di piccola cilindrata per prendere confidenza con la disciplina; Bernini Jr. nell'ultima gara ha utilizzato una Peugeot 205, cogliendo un ottimo risultato. Ottavo tra gli junior (giovani piloti sino a 18 anni) vicinissimo ai piloti che lo hanno preceduto e soprattutto diciassettesimo assoluto su quarantatre partecipanti.

L'obiettivo primario, ora, è quello del divertimento finalizzato all'apprendimento, per poi progredire nelle prossime stagioni. Per i giovanissimi come Matteo Bernini, in questo tipo di gare, è imposta la presenza di un istruttore federale sul sedile di destra. Nel caso di Matteo è stato proprio il suo mentore e manager Marco Tempestini, che con la sua Napoca Rally Academy sta facendo crescere molte promesse del motorsport.

Dopo le prime incoraggianti esperienze le prossime gare sono in programma ad ottobre. Le basi per una carriera brillante nel Motorsport sono state gettate, e Primocanale Motori lo seguira’ sia per la sua bravura ma anche perché su questo esempio si deve aprire un dibattito costruttivo di quello che si dovrebbe permettere anche in Italia per costruire i piloti italiani che oggi mancano nel panorama mondiale e forse anche proprio per queste barriere che non riusciamo a superare.