cultura

Una serie innovativa che da Primocanale è terminata al teatro Duse
2 minuti e 53 secondi di lettura
Lunghi applausi per "Showtime", che dal televisore si è trasferito al Teatro Duse per il gran finale sul palcoscenico. E' piaciuta molto l'idea della serie tv in cinque puntate, che Primocanale ha trasmesso nelle giornate precedenti al debutto a teatro e in una maratona con tutti gli episodi prima della prima all'ora di pranzo: anche per questo, il Teatro Nazionale di Genova ha registrato un quasi tutto esaurito. E ci sarà tempo fino al 29 maggio per assistere allo spettacolo, ogni sera alle 19.

E per chi non è riuscito a vedere la serie su Primocanale, niente panico: lo spettacolo si apre proprio con un "nelle puntate precedenti", con un vero e proprio riassunto in video di tutto quello che è accaduto prima. Poi si rompe finalmente la "parete" dello streaming e finalmente avviene l'incontro dal vivo tra il pubblico in sala e i due protagonisti, interpretati da Igor Chierici e Luca Cicolella, entrambi attori, registi e ideatori del progetto. Se poi qualcuno volesse recuperare gli episodi andati in onda sulla nostra emittente, potrà farlo on demand acquistandoli su Happy Ticket. 

La storia ha convinto il pubblico: si parla di valori, di perdono, di "fare giustizia", di scontro culturale tra due mondi apparentemente opposti come l'Italia e l'Albania, di sogni infranti e di sentirsi in trappola, di apparenza sui social, in contrasto con la vita vera. Una tragedia moderna e molto umana, che tiene con il fiato sospeso fino alla fine. 

A teatro entriamo in medias res, siamo nel bel mezzo del rapimento del noto influencer genovese Filippo De Nicola che conta più di un milione e mezzo di followers da parte di Adrian, giovane albanese che deve vendicare con il sangue il fratello ucciso Arber per la legge del Kanun e riacquistare l'onore della famiglia. Due famiglie spezzate e l'impossibilità di rimettere le cose a posto. Ci troviamo proprio nel Teatro Duse abbandonato, che diventa il luogo ideale per lo scontro tra i due giovani così diversi. 

"E' una grande emozione, dopo esserci visti in televisione, essere tra i primi a guidare questa ripresa: attendevamo con ansia il debutto a teatro. Il pubblico aspetta di vedere il finale a teatro e noi con loro dando vita a questa ultima puntata", commenta Igor Chierici nel dietro le quinte prima di salire sul palcoscenico. "Abbiamo ricevuto molti feedback positivi da parte di chi ha visto le puntate. L'iniziativa è di attrarre con l'espediente della serie tv un pubblico giovane e non avvezzo agli spettacoli teatrali. Ora è il momento però di entrare nel cuore della vicenda". E Luca Cicolella aggiunge qualche nota sulla storia: "Si scontrano due giovani uomini non solo tra di loro, ma anche sulla piazza virtuale, sui social che Filippo usa abitualmente, ma su cui ormai tutti sempre più spesso pubblicano le proprie battaglie personali". 

Grande entusiasmo da parte del pubblico: in tanti a teatro avevano già visto la serie su Primocanale: "Io ho fatto la maratona a pranzo", ci ringrazia uno spettatore abituale che poi dice che secondo lui "La serie apre a tutti i finali possibili e fa venire voglia di vedere come va a finire". E una giovanissima commenta: "Il format è vincente, consiglio a tutti i miei amici di venirlo a vedere e se lo si rifacesse in futuro, perchè no!".