cronaca

Successo di partecipazione al Palazzo della Borsa
1 minuto e 6 secondi di lettura
Dai vaccini, al G8 di Genova passando per l'11 settembre e le fake news. Il giornalista e direttore del La7 Enrico Mentana chiude l'edizione 2019 di Univercity. Davanti al numeroso pubblico del Palazzo della Borsa il conduttore del tg de La7 ha parlato delle fake news nel mondo dell'informazione.

Una rassegna ricca di eventi e di temi quella organizzata dall'Università di Genova che ha affrontato il problema delle false notizie dal mondo dell'arte alla storia alla letteratura e alla scienza. Michelangelo da giovane ha esordito come falsario, così come Odisseo non era il grande eroe che tutti credono. I vaccini non causano l'autismo e sì, la terra non è piatta. Sono alcune delle curiosità di cui hanno parlato i tanti ospiti intervenuti durante la tre giorni.

Riflettere sul passato e imparare a leggere il presente: è questo l'obbiettivo che si è posta l'Università nella scelta di questo programma. "Uno dei compiti dell'Università è distinguere ciò che è vero da ciò che è falso e provarlo con l'evidenza scientifica", ha spiegato il rettore Paolo Comanducci.  Per questo, accanto alle numerose conferenze, sono stati organizzati anche dei laboratori per mettere in campo le eccellenze dell'ateneo. Tantissimi i bambini rimasti incantati dagli esperimenti di aerodinamica, dai disegni di zoologia o dai robot.