sport

Oltre 2000 atlete provenienti da tutte le regioni
2 minuti e 15 secondi di lettura
Dal 26 maggio al 5 giugno ad Albenga Campionati Nazionali Uisp di Ginnastica Ritmica.


 Albenga avrà modo di vivere 11 giorni di sport con gare che vedranno impegnate circa 2000 atlete provenienti da tutte le regioni d'Italia e dalle isole; atlete che vanno dai 6 anni fino ad arrivare ad oltre i 20. La  manifestazione è organizzata dal comune di Albenga, da ASD Ginnastica Ligure Albenga  e dalla  Uisp. Molteplici gli incontri fra la società Ligure Albenga , il Comune di Albenga e il comitato Regionale che stanno lavorando ininterrottamente per un 'organizzazione degna di un simile evento.

Una nuova manifestazione con al centro lo sport, in quello che si sta caratterizzando come un anno intenso di iniziative per onorare la nomina di Albenga città europea dello Sport 2016 .Spiega il vice sindaco Riccardo Tomatis: “ ad arricchire il calendario degli eventi dedicati allo sport 2016 ecco un nuovo appuntamento che animerà Albenga di atlete di tutte le regioni.  A conferma di come gli eventi  sportivi siano in grado di attrarre  turisti,  sono già  migliaia le prenotazioni alberghiere,  circa 8000 i pernottamenti durante i campionati in una manifestazione che permetterà alla città di Albenga di accogliere un enorme numero di persone nelle  sue strutture ricettive  ormai al completo e prenotazioni spalmate su tutto il comprensorio,da Alassio fino a Loano.
Durante la Manifestazione verrà allestito un Villaggio sportivo in tutta  la zona adiacente dei palazzetti sportivi  con stand di prodotti legati al mondo dello sport , un punto ristoro con bar e ristorante di alcune  attività commerciali ingaune.
Ad accogliere i visitatori saranno allestiti stand promozionali e un info point sulle giornate di gare e promozione della città di Albenga con depliant sulle bellezze da visitare  con i ragazzi dell'Istituto alberghiero di Alassio e del Liceo Sportivo di Albenga, sono state infatti  coinvolte le scuole e gli studenti al point  avranno  crediti formativi, saranno quindi tanti i giovani, le  stagiste del comune e studenti dei licei che si alterneranno per promuovere i musei, le produzioni enogastronomiche e le bellezze della città di Albenga in quella che si connota come una manifestazione sportiva volano e  strumento di promozione turistica” .

Un momento gioioso sarà il Gran Gala della ginnastica ritmica previsto per la serata di venerdì 3 giugno che vedrà  la partecipazione di numerose atlete da tutta Italia . Ci sarà una Sfilata delle atlete dal  Palamarco di Vadino che  attraverserà  il ponte rosso fino in piazza San Michele dove andrà in scena  un esibizione di alcune atlete che hanno partecipato all'evento.