cronaca

Ecco tutti gli interventi in programma
3 minuti e 51 secondi di lettura
 Ripascimento della spiaggia a Voltri e a Vesima, riqualificazione dell’ex stazione ferroviaria di Prà e risanamento conservativo della passeggiata di Pegli: sono questi alcuni degli interventi che saranno presto realizzati nel ponente genovese. 47 milioni di investimenti per realizzare attesi lavori di manutenzione e non solo: a darne notizia lo stesso sindaco Marco Bucci, durante l’Assemblea pubblica che si è svolta ieri sera presso l’Auditorium Scuola musicale “Giuseppe Conte” a Pegli. Alcuni interventi si sono già conclusi come i lavori di rifacimento della copertura della piscina a Prà. Ultimato anche l’abbattimento delle barriere architettoniche sul marciapiede di via Multedo.

A Voltri sono in programma interventi sulle scogliere
e sulla spiaggia di Vesima con ripascimenti delle spiagge e rimozione di manufatti. Lavori di ripascimento anche per la spiaggia di Voltri, contestualmente al ripristino della passeggiata. Molto importante l’operazione di rifunzionalizzazione della piscina “Nicola Mameli”: i lavori consentiranno l’omologazione CONI dell’impianto per ospitare gare di pallanuoto A1 maschile e gare di nuoto sui 25 m, entrambe a livello nazionale. Il progetto esecutivo è in fase di completamento. Saranno avviati a gennaio i lavori di consolidamento del cavalcavia delle Fabbriche Interventi manutentivi su Villa Duchessa di Galliera.

A Prà si è in fase di avvio per la gara di appalto che porterà alla riqualificazione dell’ex stazione ferroviaria. I lavori termineranno nell’ottobre 2020. A novembre partiranno i lavori per la costruzione della nuova sede per cooperative pescatori in sponda sinistra Rio San Michele. Appena iniziato anche l’intervento per il rifacimento della copertura di Villa Grimaldi D’Oria d’Angrì in piazza Bignami 1

A Pegli è prevista la riqualificazione di piazza Bonavino (inizio lavori 1° giugno 2020). Importanti anche il completamento e risanamento conservativo della passeggiata: i lavori saranno ultimati alla fine del mese di maggio. In programma anche i lavori di rifacimento del ponte di via Martiri della libertà in prossimità della stazione e la riqualificazione del ponte Nicolaj. Il muro d’argine di via Carpenara verrà messo in sicurezza, mentre a settembre partirà il secondo lotto dell’adeguamento idraulico a San Carlo di Cese. Sempre a Pegli nel prossimo marzo partiranno i lavori di restauro delle grotte e della “Serra del Trenino” dell’Orto Botanico di Villa Durazzo Pallavicini.

A Multedo, nel mese di maggio, inizieranno i lavori di realizzazione del nuovo impianto polisportivo Nico Sapio. Il progetto comporta la completa ristrutturazione dell’impianto esistente con un incremento volumetrico necessario sia per la ricostruzione sopraelevata della copertura al fine di raggiungere i requisiti dimensionali necessaria all’area di gioco per la pallacanestro e la pallavolo, sia per la realizzazione di una nuova area per gli spalti e per l’accesso del pubblico comprensiva dei relativi servizi per una capienza pari a circa 135 spettatori. La soluzione progettuale sviluppata consentirà l’inserimento anche di un'altra attività ludico-sportiva di muscolazione come il fitness, la ginnastica, ecc., comprensiva di accesso, spogliatoi e servizi propri. Altra opera molto importante per Multedo è l’intervento nel sottopasso di via Pacoret, a ricorrente rischio allagamenti. La sua frequente chiusura in occasione delle piogge crea infatti disagi sia agli automobilisti che ai residenti. I lavori partiranno ad aprile. Importante anche il nuovo impianto semaforico in via dei Reggio all’uscita dell’Autostrada.

Verrà avviato anche un programma di recupero degli alloggi di edilizia residenziale pubblica e scolastica, con diversi interventi di manutenzione per la scuola Assarotti, la scuola Pascoli di via Opisso, l’asilo nido Smeraldo, la scuola De Amicis, la scuola Alessi di piazza Bonavino e la scuola Ansaldo di salita Egeo, oltre a tutti quelli che sono già stati compiuti nel 2019.

“Anche per il Ponente stiamo procedendo con un piano che ci permetta di intervenire più sulla programmazione che sull’urgenza, con un lavoro ad ampio raggio che affianchi opere strategiche a piccoli, ma importanti interventi di prevenzione, soprattutto a salvaguardia di un territorio con molte debolezze”, ha commentato l’assessore al Bilancio e ai Lavori Pubblici Pietro Piciocchi. “Vorrei sottolineare l’impegno che stiamo dedicando per la riqualificazione degli impianti sportivi e di altre aree importanti per la loro valenza di spazi di aggregazione. È, questa, un’azione su cui puntiamo fermamente perché crediamo che la rivitalizzazione del Ponente, con le specificità di ogni suo quartiere, passi attraverso la valorizzazione della sua identità economica e culturale”.