cronaca

Sabato 16 aprile a Palazzo Ducale
48 secondi di lettura
È iniziato il conto alla rovescia per il 'Campionato mondiale di pesto genovese al mortaio' che sabato 16 aprile vedrà sfidarsi a Genova, a Palazzo Ducale, i cento finalisti che hanno superato le eliminatorie. Il concorrente più giovane ha 18 anni e arriva dalla Norvegia, il più anziano è una pensionata genovese di 74 anni, quelli che arrivano da più lontano sono di Honolulu, della Nuova Zelanda, del Giappone e del Togo.

La ricetta su cui si dovranno cimentare è codificata: basilico genovese dop, olio extravergine riviera ligure dop, pinoli italiani, parmigiano reggiano 24 mesi, fiore sardo di 10 mesi, sale grosso delle saline di Trapani e aglio di Vessalico.

"In tutto sono cento partecipanti, ma avrebbero voluto partecipare in 180 e le richieste crescono sempre di più" spiega Roberto Panizza, presidente dell'associazione Palatifini che ha ideato e organizza la manifestazione. Cinquantanove sono i genovesi e i liguri, 19 gli altri italiani, mentre gli stranieri sono 22 e arrivano da ogni parte del mondo.