porti e logistica

L'incontro a Palazzo San Giorgio
1 minuto e 19 secondi di lettura
 Il presidente della Liguria Giovanni Toti e il presidente dell'Autorità di Sistema del Mar ligure Occidentale Paolo Emilio Signorini hanno incontrato a Palazzo San Giorgio i principali terminalisti del porto.

Lo scopo dell'incontro è stato quello di approfondire la definizione dei tempi del piano di risanamento della Compagnia Unica, predisposto dall'Autorità stessa, per riceverne ulteriori suggerimenti al fine di migliorarne l'efficienza e definire modi e termini della sua applicazione. Nell'occasione si sono anche concordati termini e modalità per la chiusura in pareggio del bilancio della stessa Compagnia unica.

"Abbiamo esaminato con i terminalisti il piano predisposto dalla Culmv. I terminalisti continuano a esprimere preoccupazione perchè la Culmv adotti tutte le misure di efficentamento previste - ha detto il presidente dell'Autorità portuale del Mar Ligure Occidentale Paolo Emilio Signorini -. Ma è stata mostrata disponibilità a chiudere il bilancio del 2017. Nei prossimi mesi vigileremo assieme affinchè tutte le misure del piano vengano attuate. Noi come Autorità portuale interverremo per riequilibrare patrimonialmente la Culmv, ma questo avverrà in più tranche che saranno condizionate dalla graduale attuazione del piano" ha concluso Signorini. 


"I terminalisti aiutano ancora una volta la compagnia a tirarsi fuori dai guai. C'è un piano che deve essere realizzato e implementato. Un piano sul quale noi puntiamo moltissimo. Il piano della Culmv deve rivedere la governance, non è possibile andare avanti con un'azienda che ogni anno perde dei soldi, c'è da rivedere qualcosa. Bisogna puntare sull'efficentamento" ha commentato l'amministratore delegato di Psa Italia Gilberto Danesi.