cronaca

Ancora interrotte le linee per Busalla-Ovada via Sampierdarena
56 secondi di lettura
Il ripristino della linea ferroviaria sui binari più distanti dal moncone est di ponte Morandi può avvenire in 20 giorni una volta liberate le aree interessate dalle macerie e dopo il dissequestro da parte della magistratura.

Venti giorni se non ci saranno ritardi dovuti alla demolizione del ponte. È quanto emerso nell'incontro che si è tenuto tra Rfi e le segreterie regionali dei sindacati, per fare il punto sulla situazione della circolazione ferroviaria nel nodo di Genova e per affrontare le problematiche del personale legate alla mobilità.

Risultano ancora interrotte le linee per Busalla-Ovada via Sampierdarena e l'unico accesso al porto vecchio, completamente isolato rispetto al traffico su ferro. Al momento sono attivi treni regionali da Ovada a Campo Ligure, con prosecuzione su Prà via autobus, e dal 3 settembre sono programmati servizi navetta Rivarolo Busalla, in aggiunta agli Arquata-Brignole.

Su richiesta della Regione è allo studio la possibilità di far proseguire alcuni servizi di Busalla fino a Brignole. Rfi, insieme a Sistemi Urbani, ha messo a disposizione le aree di Voltri, Pegli, Quinto come posteggi di interscambio per favorire l'utilizzo dei mezzi pubblici.