E' stata depositata in procura la lista di persone che si occuparono a vario titolo di Ponte Morandi nel periodo compreso tra il 1992 e il 2012. L'elenco, stilato dagli uomini del primo gruppo della guardia di finanza agli ordini del colonnello Ivan Bixio, è composta da una quarantina di nomi tra dirigenti e tecnici di Autostrade, Spea e Anas (alcuni sono adesso al ministero delle Infrastrutture). Da questa lista i pm Massimo Terrile e Walter Cotugno potrebbero individuare ulteriori indagati da iscrivere nelle prossime settimane.
Gli investigatori sono risaliti nel tempo per un motivo ben preciso: nel 1992, infatti, venne eseguito il lavoro di manutenzione sulla pila 11, rinforzando gli stralli di quella parte del viadotto. E a quell'epoca, i poteri di vigilanza spettavano ad Anas a cui, dal 2013, è subentrata la Direzione generale del ministero delle Infrastrutture. Gli investigatori stanno cercando di capire se quando venne progettato il rinforzo della pila 11, si fosse già a conoscenza dello stato di ammaloramento delle pile 9 (quella crollata) e della 10 e perché non si intervenne all'epoca.
Il progetto di retrofitting su quelle pile, infatti, venne deciso nel 2015, quando Aspi commissionò uno studio prima al Cesi e poi al Politecnico di Milano. Il progetto venne approvato definitivamente lo scorso giugno, ma i lavori sarebbero partiti solo molto dopo, e non erano previste limitazioni al traffico sul viadotto.
- GLI INTERROGATORI
Ieri intanto Livia Pardi, la dirigente di Autostrade, è stata sentita a lungo dal pubblico ministero Walter Cotugno. Nel 1994 Pardi pubblicò insieme ad altri colleghi un articolo nelle pagine del trimestrale Autostrade. Nello studio veniva evidenziato "un degrado diffuso sugli stralli delle pile 9, 10 e 11, ed una serie di ulteriori degradi concentrati, alcuni dei quali all'attacco degli stralli con il traversone in sommità dell'antenna nel sistema bilanciato numero 11".
La pubblicazione si concludeva con una previsione: "Assumendo una legge empirica che governa la velocità di degrado, la condizione limite viene stimata attorno al 2030". Pardi è stata sentita sulle valutazioni che furono fatte all'epoca e su quanto fatto da Autostrade negli anni successivi.
cronaca
Crollo ponte Morandi, indagini sugli stralli: nel mirino della magistratura altre 40 persone
1 minuto e 43 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 19 Aprile 2024
Meteo in Liguria, sole e bel tempo: le previsioni
Mercoledì 17 Aprile 2024
Processo Morandi, il docufilm di Primocanale che svela silenzi e bugie
Giovedì 18 Aprile 2024
Alla scoperta dei protagonisti del Medioevo di Genova coi Balestrieri del Mandraccio
Giovedì 18 Aprile 2024
Adottare un cucciolo, come cambia la vita: la storia di Baloo su Primocanile
Mercoledì 17 Aprile 2024
Archivio storico - Le Tall Ships tornano a Genova (2007)
Giovedì 18 Aprile 2024
Genova 24 Capitale Europea dello Sport Puntata 3
Ultime notizie
- Meteo in Liguria, sole e bel tempo: le previsioni
- Maltempo, guasto alla linea ferroviaria: forti ritardi
- Genova, rogo doloso in baracca ad Apparizione: impegnati elicottero e pompieri
- Genova, arrivano le civette che "volano" sul sestriere
- Spezia, con la Samp 500 posti in più disponibili in tribuna
- Anteprima calcio del 18 aprile 2024
IL COMMENTO
Politica e cittadinanza, anche il voto vuole la sua parte
Morandi, lo choc della mamma pronta a sacrificarsi e il sondaggio