cronaca

11 minuti e 27 secondi di lettura
Dopo tre giorni dalla tragedia il bilancio parla di 38 morti, 9 feriti e 5 persone disperse. Domani alla fiera di Genova i funerali di Stato celebrati dal cardinale e Arcivescovo di Genova Angelo Bagnasco e alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 


Il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli ha annunciato l'avvio dell'iter della procedura dello stop della concessione ad Autostrade. Nel frattempo la guardia di finanza su mandato della Procura ha sequestrato le carte che riguardano la gestione, progettazione, manutenzione del tratto autostradale crollato. Sequestrati anche i resti di Ponte Morandi. Il sindaco di Genova Bucci ha fatto un prima stima per la ricostuzione del viadotto parlando di una cifra compresa tra i 100 e 200 milioni di euro.

Il membro della commissione ministeriale , il professore Brencich a Primocanale ha detto che tra le possibili cause del crollo di Ponte Morandi c'è quella della rottura di un tirante.




- GLI AGGIORNAMENTI

20.30 - 
Coop Liguria tutti i supermercati di genova e quello di busalla e iper all'aquilone in Valpolcevera sono chiusi dalle 11 alle 13 e sarà osservato un minuto di silenzio. Il punto vendita della Fiumara sarà chiuso tutta la mattinata.

19.20 - "Ho una notizia importantissima da darvi. Il mio ministero ha inviato ad Autostrade la lettera con cui prende avvio la procedura per la decadenza della concessione. Vogliamo cambiare tutto". Lo annuncia il ministro delle infrastrutture e trasporti Danilo Toninelli in un post su facebook.

19.00 - 
Il porto di Genova domani renderà omaggio alle vittime della tragedia di ponte Morandi. Il presidente dell'autorità del sistema portuale di Genova e Savona, Paolo Emilio Signorini, ha annunciato di aver firmato oggi una delibera che chiuderà domani il porto di Genova dalle 10:00 alle 13:00 per permettere la partecipazione alle esequie e in segno di lutto. Le compagnie di navigazione, informa invece Roberto Gulli della Uiltrasporti, esprimeranno il loro cordoglio con un fischio delle navi in porto alle 11:30. Le navi che escono prima delle esequie e passeranno davanti alla fiera fischieranno le sirene in segno di cordoglio. Due rimorchiatori, in accordo con la Capitaneria di Porto, si posizioneranno nello specchio acqueo antistante alla Fiera, dove si svolgerà la cerimonia funebre.

18.30 - L'assessore alla Protezione Civile della Regione Giacomo Giampedrone annuncia che domani a Genova "non si svolgerà alcun consiglio consiglio dei ministri straordinari".

18.20 - 
"Domani faremo al governo una richiesta con tutti i programmi necessari per questa emergenza. Sono cifre significative. Parliamo di decine di milioni di euro per la mobilità, e anche se è presto c'è una stima per cifre fra 100 e 200 milioni di euro per rifare il ponte". Lo ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci parlando con i giornalisti dopo aver incontrato i parenti delle vittime alla camera ardente allestita alla Fiera. "Tireremo giù il ponte crollato - ha concluso il sindaco - ne costruiremo uno nuovo". Il comune di Genova sta in queste ore preparando una prima documentazione di massima che oltre ai progetti prefigura anche i costi per uscire dall'emergenza. 

18.10 - La Procura ha predisposto anche il sequestro dei resti del ponte

18.00 - 
Scende il numero dei dispersi nel crollo del ponte Morandi a Genova: sono cinque le persone che mancano all'appello. Al numero, confermato dal Dipartimento della Protezione Civile, si è arrivati in seguito alle verifiche effettuate dalla Prefettura di Genova sulle segnalazioni delle persone scomparse che erano state fornite in un primo momento.

17.50  "Come Regione Liguria siamo pronti a prenderci l'onere del commissariato straordinario per gestire l'emergenza post crollo del ponte autostradale Morandi insieme ai tecnici che concorderemo con il ministro dell'Infrastrutture Danilo Toninelli".
Lo afferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. "Il Governo faccia una legge speciale per Genova per consentirci di lavorare in modo celere e veloce", evidenzia. Il governatore Toti è già commissario straordinario per i lavori di messa in sicurezza del torrente Bisagno, il corso d'acqua che ha fatto numerose vittime durante le alluvioni degli ultimi decenni a Genova.

17.20 - "
Riunione tecnica in Capitaneria di Porto a Genova con il Comandante Generale delle Capitanerie, ammiraglio Pettorino, il Comandante del Porto ammiraglio Nicola Carlone, il sindaco Marco Bucci per Genova, il Segretario Generale di Regione Liguria Giampellegrini e il presidente dell'Autorita Portuale Signorini per valutare gli interventi da mettere in atto immediatamente per risolvere subito i problemi del porto e delle sue imprese dopo il crollo di #PonteMorandi". Questo il post del presidente Toti su Facebook

16.55 -
La ministra francese per gli Affari europei, Nathalie Loiseau, sarà domani a Genova per partecipare ai funerali di Stato per le vittime del crollo del ponte Morandi. Lo annuncia la stessa ministra su Twitter. "Siamo al fianco dell'Italia in questa terribile prova, dei nostri connazionali in lutto e di tutte le famiglie delle vittime", aggiunge. Nel disastro del 14 agosto, sono morti anche quattro ragazzi francesi.

16.40 -
 Iren, la società che gestisce i servizi di luce, acqua e gas, ha sospeso la fatturazione alle utenze degli stabili evacuati. La società ha anche bloccato le azioni di sollecito per le bollette già emesse. Tutte le società del gruppo si sono inoltre messe a disposizione dell'Amministrazione al fine di velocizzare il più possibile le attivazioni delle utenze nelle abitazioni che saranno di volta in volta individuate per l'assegnazione alle famiglie sfollate. Gli sportelli di Iren e il n. verde 800 969696 sono in ogni caso a disposizione dei clienti per fornire tutta l'assistenza necessaria.

16.35 - Il Comune di Genova, per venire incontro alle richieste dei cittadini che intendono manifestare concretamente la propria solidarietà per l'emergenza abitativa degli sfollati generata dal crollo del ponte Morandi, ha messo a disposizione per le donazioni le seguenti modalità di versamento:

- C/C POSTALE n.58504093 'EMERGENZE CITTA' DI GENOVA 'SERVIZIO TESORERIA' Via Garibaldi 9 settimo piano - 16124 Genova IBAN: IT 44 T 07601 01400 000058504093 e

-C/C BANCARIO n. 100880807 presso Unicredit S.p.A. GENOVA TESORERIA COMUNALE IBAN: IT 08 T 02008 01459000100880807.

L'ente prega di indicare nella causale del versamento: 'EMERGENZA ABITATIVA'.

15.45 -
 Dodici bare, anche quella bianca di un bambino, nella camera ardente allestita al padiglione Jean Nouvel della fiera di Genova dove stamani si sono raccolti familiari, parenti e amici di parte delle vittime del crollo del ponte Morandi. Sono le salme di cui si terranno domani i funerali di Stato. Altre famiglie delle vittime hanno preferito funerali privati, nei luoghi di residenza. Stamani il vescovo ausiliario di Genova, Nicolò Anselmi, ha recitato il rosario e benedetto le salme, distinguibili con cartellini posti sui nomi delle bare, davanti ai parenti, raccolti in un dolore composto. Nel pomeriggio è prevista la vista del cardinale Angelo Bagnasco. Alcune bare erano riconoscibili non solo per i fiori, perlopiù bianchi, ma anche per bandiere del Cile, una sciarpa del Genoa, un pupazzo. Nella parte restante del padiglione è iniziato l'allestimento del palco dove troverà posto l'altare per i funerali. Nelle prossime ore saranno poste 1.500 sedie, verrà realizzata un'area riservata per i parenti, all'esterno viene montato un maxischermo in un altro padiglione.

15.30 - 
La squadra mobile sta eseguendo alcuni decreti di sequestro su incarico della procura di Genova. Anche la Guardia di Finanza sta acquisendo per conto della procura di Genova tutti i documenti che riguardano la gestione, progettazione, manutenzione del tratto autostradale crollato martedì mattina.

12.50 - "
Il nostro compito è individuare le cause che hanno portato al crollo di Ponte Morandi. faremo un costante monitoraggio della situazione a rischio. Le indagini sono ampie. Noi affiancheremo gli organi preposti per quel che riguarda la parte tecnica. Non è da escludere che nelle prossime settimane ci sia una richiesta da parte nostra per estendere l'incarico cui siamo chiamati a svolgere. Professor Brencich? consoce il territorio meglio di tutti noi, è un esperto del settore e la sua presenza è importante" così Roberto Ferrazza, uno dei membri della commissione ministeriale prima di entrare in prefettura a Genova.

12.35 - 
E' stata identificata una delle persone ferite nel crollo del ponte Morandi. Si tratta di Angela Fiori, sassarese di nascita ma genovese di adozione. Ha 74 anni. È sempre ricoverata in rianimazione al Monoblocco dell'ospedale san Martino. La donna era rimasta intossicata dai fumi che hanno investito la sua casa dopo un incendio scoppiato contestualmente al crollo del ponte.

11.50 - 
Oltre alle vittime di origine napoletana che troveranno cerimonia a Torre del Greco, non ci saranno funerali di Stato anche per il 41enne Francesco Bello originario di Serra Riccò. Il suo funerale è stato recitato questa mattina a Pedemonte in alta Valpolcevera e li troverà sepoltura. L’uomo si trovava a bordo della sua Audi A3 bianca.

11.10 -
 Il pool di magistrati che sta lavorando sull'indagine del crollo del ponte Morando a Genova nominerà oggi i consulenti tecnici. Secondo quanto appreso la procura, che ha dato mandato alla squadra mobile della questura di Genova, acquisirà i documenti relativi alla concessione, i progetti, gli appalti e tutta la documentazione relativa agli interventi di manutenzione.


11.10 - 
Una seduta straordinaria del Consiglio comunale di Genova con tutti i presidenti di Municipio per dare "un contributo collaborativo e unitario" alla Giunta Bucci dopo il crollo del ponte autostradale Morandi. L'ha chiesta il capogruppo Gianni Crivello (Lista Crivello) stamani attraverso una lettera al presidente dell'assemblea Alessio Piana. "Non possiamo attendere la ripresa dei lavori a settembre - sottolinea - per una riunione che duri lo stretto necessario affinché nessuno venga distolto dall'emergenza ma nel contempo possa fornire a tutti le ipotesi di lavoro per l'immediato futuro della città di Genova".

11.00 -
 "Qualsiasi verifica strutturale sulle opere in concessione" è compito "del concessionario". Lo afferma il ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture in una nota in cui precisa che "i controlli del concedente sono prioritariamente rivolti all'ottemperanza degli obblighi convenzionali".

9.40 -
Domani sarà consentito l'ingresso nell'area fiera per i funerali di Stato a circa 3mila persone. A spiegralo è l'assessore comunale Matteo Campora che spiega anche che all'esterno verrà predisposto un maxi schermo per altre 4 mila persone.  

9.25 - Il Professor Brencich, membro della commissione d'inchiesta, sulle cause del crollo di Ponte Morandi dice: "L'ipotesi della caduta dello strallo per probabile degrado è plausibile".  

9.00 - La Metropolitana resterà aperta 24 ore su 24 fino alla riapertura della viabilità.
L'anticipazione era stata data ieri dal sindaco di Genova Marco Bucci e confermata oggi dal direttore operativo di Amt Stefano Pesci.

8.40 -
17 delle 38 famiglie delle vittime accertate hanno deciso di non prendere parte al funerale di Stato previsto domani alla fiera di Genova.   

8.30 -
Anche l'ingegnere e professor Brencich fa parte della commissione d'inchiesta che farà il sopralluogo. In passato il docente mise in dubbio l'opera. 

8.20 - Si è conclusa l'operazione di rimozione dei mezzi rimasti bloccati su Ponte Morandi. 

7.40 -
Un incendio è divampato in un capannone della fabbrica di riciclo proprio a un passo dalle macerie di Ponte Morandi. I vigili del fuoco informano che il rogo è ora sotto controllo. L'assessore alla Protezione civile di Regione Liguria Giacomo Giampedrone spiega a Primocanale: "L'incendio è partito da alcune scintille scaturite dal taglio di alcune lamiere. E' stato subito spentio e non ci sono feriti". 

7.10 -
E' previsto per oggi il sopralluogo della commssione d'inchiesta del ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, tra le macerie e tra i piloni di quel che resta di Ponte Morandi. Ci sarà spazio anche per un sopralluogo in quota. Presenti anche i tecnici di Autostrade per l'Italia.  

7.00 - Il Comune di Genova e la protezione civile hanno deciso di ridurre la "zona rossa" sotto ponte Morandi, 'liberando' alcuni numeri civici che erano interessati dall'ordinanza di evacuazione. La comunicazione ai residenti è arrivata nel pomeriggio. Potranno tornare nelle case gli inquilini dei civici dall'1 al 4 di via Porro. Si tratta di una cinquantina di persone. La distanza dal ponte, essendo di 110 metri, li pone fuori dall'area di un eventuale crollo. Potranno tornare a casa senza usare il gas, ma con acqua e energia elettrica. Il Comune garantirà loro i pasti. Restano sfollati altri civici di via Porro e di via Del Campasso.

6.50 - Ieri pomeriggio è iniziata l'operazione di rimozione di tutti i mezzi rimasti bloccati sulla parte della struttura che non è crollata. La Polizia stradale ha infatti proceduto alla rimozione di camion e auto che erano rimasti bloccati nel tratto sull'argine destro del Polcevera: tra questi, anche il camion simbolo della tragedia, il furgone verde con la scritta Basko, fermo a 10 metri dal baratro (GUARDA IL VIDEO).


6.00 - Già pronti i primi 45 alloggi a disposizione degli sfollati, altri 300 entro 2 mesi. Sarà chiesto al Governo un finanziamento per le ristrutturazioni.
Predisposte le prime misure utili a far fronte all'emergenza viabilità (LEGGI QUI) .

Tra governo e Autostrade prosegue la querelle legata alla revoca delle concessioni e alle responsabilità della tragedia che ha sconvolto Genova e l'Italia intera (LEGGI COSA HA DETTO IL VICEPREMIER DI MAIO), (LEGGI COSA HA DETTO IL VICEPREMIER SALVINI).  


Costerà almeno 2 milioni di euro in più lavorare di notte al Voltri Terminal Europa per i prossimi mesi con l'obiettivo di 'alleggerire' Genova dal traffico pesante dopo il crollo del ponte autostradale Morandi. Il gruppo Psa International di Singapore, che gestisce il terminal, si è detto disponibile a lavorare anche di notte "purché siano previsti non meno di 700 camion porta container". Lo spiega il presidente dell'Autorità portuale del Mar Ligure Occidentale Paolo Emilio Signorini