cronaca

E dalla Regione una richiesta: 'Niente ticket per gli sfollati'
1 minuto e 5 secondi di lettura
Sono 16 su 253 le famiglie genovesi sfollate dopo il crollo del Ponte Morandi che devono ancora trovare una soluzione abitativa. Lo ha riferito oggi il sindaco di Genova Marco Bucci.

"Sedici nuclei familiari - ha spiegato - devono ancora decidere quale casa prendere oppure se prendere l'aiuto per l'alloggio autonomo ed entro venerdì 14 settembre ci sarà la sistemazione anche per loro: non è che non abbiamo 16 case, ci sono, ma vogliamo fare in modo che i nuclei familiari possano scegliere".

Intanto a proposito di sfollati dalla Regione è arrivata una richiesta dal vicepresidente e assessore alla sanita della Regione Liguria: inserire nel decreto per Genova l'esenzione del ticket.

"Dalla tragedia ad oggi - ha dichiarato Sonia Viale - ho incontrato più volte i residenti della Valpolcevera e le persone sfollate che mi avevano già rappresentato il tema dell'esenzione ticket".

"Due sono le strade possibili che stiamo esaminando - ha aggiunto - anche in funzione dell'impatto economico da valutare con attenzione: si può infatti agire a livello regionale oppure a livello statale, in funzione della diversa partecipazione alla spesa sanitaria da parte delle Regioni e dello Stato. Gli uffici - ha concluso - stanno elaborando una proposta di articolo ad hoc che chiederemo venga inserito nel decreto per Genova"