cronaca

Egle Possetti: "Servono standard sicurezza più rigidi"
1 minuto e 4 secondi di lettura
"Secondo me ci sono valutazioni da rivedere, i livelli di sicurezza devono essere più rigidi. Il cemento ha una durata e servono interventi veramente seri e standard più elevati di sicurezza". Così Egle Possetti, portavoce del Comitato in Ricordo delle Vittime del Ponte Morandi, in merito al crollo del ponte di Albiano Magra, avvenuto questa mattina in Toscana.

Immagini che inevitabilmente riportano alla mente la tragedia del 14 agosto 2018 a Genova: "Ci siamo sentiti con gli altri familiari. Ogni volta che vediamo scene del genere si risveglia sempre tutto", sottolinea Possetti. "E' una situazione un po' allo sfascio - prosegue - Ora siamo in emergenza sanitaria ma il problema, dal mio punto di vista, è che abbiamo queste infrastrutture in cemento armato che sono vetuste sulle quali bisogna veramente impostare un piano a tappeto di risanamento, non solo per le autostrade".


La portavoce del Comitato in Ricordo delle Vittime del Ponte Morand
i aggiunge: "Il cemento armato ha bisogno dopo un po'  di anni di manutenzioni sostanziali, è un problema di strutture, su queste infrastrutture sono anni e anni che dovrebbero esser fatti monitoraggi seri. Devono mettersi in testa che serve fare una valutazione prudenziale, non possiamo portare le strutture ai loro limiti", conclude.