cronaca

E' successo nella scuola media Alessi
1 minuto e 19 secondi di lettura
Quattro studenti di 13 anni sono rimasti feriti questa mattina nella scuola media Alessi del quartiere di Pegli, a seguito del crollo di un vetrata. Da una prima ricostruzione, i quattro ragazzini stavano seguendo una lezione all'interno della propria classe, quando improvvisamente, per cause ancora da accertare, si sarebbe staccata la 'mappa' di una delle finestre, che gli è caduta addosso.


Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, che hanno trasportato i quattro studenti in codice verde all'ospedale pediatrico Gaslini, dove sono tutt'ora ricoverati in osservazione. Nell'impatto con la finestra, che è rimasta intatta, un ragazzino ha riportato un trauma frontale non commotivo e un risentimento toracico-addominale.


Altri due ragazzini hanno invece riportato un trauma frontale minore e una quarta ragazzina un trauma occipitale minore. Secondo quanto riferito dalla direzione sanitaria dell'Istituto Gaslini, saranno tutti dimessi nel pomeriggio.



"Non possono accadere cose del genere in un luogo a cui le famiglie affidano i propri figli. Fortunatamente dall’ospedale Gaslini, dove i ragazzi sono stati ricoverati, assicurano che nessuno è ferito in modo grave. Auguriamo a tutti loro una pronta guarigione". Così il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. "Siamo preoccupati per quanto accaduto: il Governo – aggiunge Toti - deve lavorare ad un piano nazionale di messa in sicurezza di tutte le scuole. Regione Liguria negli ultimi quattro anni ha investito oltre 100 milioni per 283 interventi nelle scuole liguri, principalmente di adeguamento sismico e antincendio, costruendone 15 nuove. Ma questo non basta: se non vogliono affrontare seriamente il tema dell'autonomia, almeno intervengano sulle nostre scuole garantendo la sicurezza ai nostri ragazzi".