porti e logistica

Mille addetti coinvolti, 150 diretti del cantiere
1 minuto e 33 secondi di lettura
Il Gruppo Costa Crociere scommette sulla capacità tecnica genovese e annuncia la decisione di portare a Genova un importante lavoro di restyling su una nave della flotta, per un investimento complessivo del valore di 50 milioni di euro. Lo annuncia una nota.


La commessa prevede anche il coinvolgimento del cantiere San Giorgio del Porto, ufficializzato oggi con la firma di un accordo, presso la sede centrale di Genova della compagnia italiana, da parte dell'ad del gruppo Costa e Carnival Asia Michael Thamm, dell'ad di San Giorgio del Porto Ferdinando Garrè, alla presenza tra gli altri del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale Paolo Emilio Signorini.

I lavori della durata di un mese porteranno alla trasformazione di Costa neoRiviera, oggi in servizio per il marchio Costa Crociere, nella nuova Aidamira, destinata al marchio tedesco Aida Cruises. Complessivamente saranno circa 1000 gli addetti coinvolti, di cui circa 150 diretti del cantiere.

"Questo nuovo investimento sulla città di Genova, con un partner locale come San Giorgio del Porto - dichiara Thamm -, è un ulteriore segno tangibile del nostro legame con Genova e la Liguria e dell'impatto positivo che il nostro Gruppo può creare sul territorio". In un anno, spiega, il gruppo Costa "ha generato in Europa un impatto economico di 12,6 miliardi di euro e oltre 63.000 posti di lavoro".

"La cantieristica navale rappresenta la parte più consistente di questo impatto, grazie al piano di espansione e rinnovamento della nostra flotta", aggiunge poi, stimando quindi che ogni ospite contribuisca in media per un valore di 74,6 euro in ciascun porto visitato. Costa neoRiviera concluderà la sua ultima crociera di undici notti nel Mediterraneo il 29 ottobre 2019 a Savona. Il giorno successivo arriverà a Genova per iniziare i lavori, che dureranno sino al 28 novembre. Il 29 novembre arriverà quindi a Palma di Maiorca. per essere ribattezzata Aidamira.