economia

Positivi i dati di Unioncamere e Anpal
1 minuto e 1 secondo di lettura
Buone notizie dal mondo del lavoro per la nostra regione: sono infatti incoraggianti i dati emersi nel bollettino mensile del sistema informativo di Unioncamere e Anpal, che attraverso indagini sulle aziende liguri riescono ad anticipare l’andamento di assunzioni e licenziamenti.

Tra agosto e settembre, infatti, è previsto un incremento della forza lavoro in regione, con l’ingresso di 16.560 lavoratori, 6.940 ad agosto e 9.630 a settembre.

Entrando nel dettaglio, ad agosto sono previste 1.210 entrate nel settore dell’industria e 5.730 nei servizi. Relativamente a questa ultima voce si registrano 1.020 lavoratori in più nel commercio e 1.510 nel settore servizi turistici, alloggio e ristorazione.

Per quanto riguarda invece settembre nell’industria sono previste 1.940 entrate di queste 800 saranno nelle costruzioni, settore che ha scontato in questi anni una crisi pesantissima.

Nei servizi le nuove assunzioni saranno 5.730 e di queste 1.220 nel commercio e 1.600 nei servizi turistici e in quelli di alloggio e ristorazione.

A beneficiare dei nuovi posti di lavoro saranno soprattutto coloro che saranno impiegati a Genova: bene anche Savona, con oltre mille lavoratori in più entro la fine dell’estate. Poco sotto La Spezia; chiude questa graduatoria, comunque in positivo con l’ingresso di 780 nuovi assunti, la provincia di Imperia.