salute e medicina

L'infettivologo del San Martino: "Sembra più contagioso ma non più letale"
1 minuto e 41 secondi di lettura
Preoccupazione nel mondo per la variante del virus SarsCoV-2 che si è verificata in Inghilterra. L'Italia ha deciso di sospendere i voli dal Regno Unito. Anche Belgio e Olanda hanno bloccato i voli provenienti dal Regno, la nuova variante è comunque già presente nei Paesi Bassi. Anche Francia e Germania si preparano a fermare i voli.

Il direttore della clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova Matteo Bassetti spiega che la mutazione, denominata al momento, VUI-202012/01 "Sembra più contagioso ovvero che si trasmette più facilmente da un individuo all'altro, ma non più aggressivo o letale. Si tratta ovviamente di ipotesi che andranno confermate da studi ancora in corso. Questa variante sta circolando in maniera importante e frequente nel Sud-Est del Regno Unito".


Bassetti precisa che non è la prima mutazione che ha subito il virus da quando lo conosciamo: "Ci sono state 17 mutazioni, la più significativa delle quali è la N501Y nella proteina spike che il virus usa per attaccarsi alle cellule umane. Questa mutazione come già detto lo renderebbe più facilmente diffusibile. Non è la prima mutazione che viene descritta nel mondo e non sarà neanche l'ultima. Simili mutazione erano già state descritte in Spagna e altri paesi. I virus mutano continuamente. E' il loro modo di vivere: cambiare per sopravvivere".

Diversi paesi hanno già preso misure ad hoc. ma Bassetti tranquillizza sui vaccini che stanno arrivando. "Non si può escludere che questa variante non stia già circolando anche in altri paesi incluso l'Italia. Occorrerà continuare a studiare il genoma virale dei ceppi di virus isolati nel nostro paese. I vaccini già approvati o ancora in studio funzioneranno lo stesso in quanto i vaccini fanno produrre al nostro corpo anticorpi contro molte parti della proteina spike e la mutazione descritta riguarda solamente una piccola parte. Quindi no panic. Vigiliamo, studiamo e continuiamo con il piano vaccini" conclude nel suo post su Facebook.