politica

Il commento del governatore ligure all'ipotesi di allungamento
1 minuto e 2 secondi di lettura
"Se si tratta di una proroga tecnica, che ci consente di usare strumenti legislativi e amministrativi, di gestire gli investimenti, semplificare le modalità di spesa e di assunzione del personale, direi che è più che opportuna". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, a margine dell'inaugurazione del 60esimo Salone Nautico di Genova, commentando la possibile estensione dello stato di emergenza per covid fino al prossimo 31 gennaio.

"Se vuol dire scippare l'opportuno dibattito nelle sedi istituzionali corrette, il Parlamento, la Conferenza unificata, rispetto alle decisioni da prendere, è chiaro che prende tutt'altro segno. Le emergenze servono a gestire le situazioni, non ad abbattere la qualità del dibattito politico penso si possano fare tutte e due le cose, senza particolari problemi". Toti ha rilevato che l'emergenza "c'è e quindi la stiamo affrontando. Col commissario Arcuri, abbiamo affrontato temi complessi come le rendicontazioni e le spese ammissibili per la gestione dell'emergenza".

Sul possibile incarico da presidente della Conferenza della Regioni, Toti ha risposto che "abbiamo tanto da fare, nessuno me l'ha chiesto", mentre sulla revoca delle concessioni ad Autostrade per l'Italia aspetta "fiducioso una decisione del governo, prima o poi arriverà, come Godot".