curiosità

Monopoly in testa, ma la vera sorpresa sono gli scacchi
1 minuto e 31 secondi di lettura
Sono i giochi da tavolo i regali più gettonati e, si spera, i più apprezzati per Natale 2020. A far cadere su di essi la scelta è stato proprio il Covid-19 che ha creato un nuovo interesse per i giochi da fare a casa e in famiglia, nelle lunghe sere di lockdown. E in vista delle feste, più ristrette nelle proprie abitazioni, non bisogna lasciarsi cogliere impreparati. Alleati validi per intrattenere grandi e piccini, c'è stata una vera e propria riscoperta.

L’interesse in Italia nei confronti dei giochi di società è aumentato del +70,1% nell'ultimo anno, secondo i dati raccolti da idealo – portale internazionale leader in Europa nella comparazione prezzi. Questo forse anche a causa delle troppe ore online tra smartworking e didattica a distanza, che ha portato a preferire passatempi offline e fuori dagli schermi, oltre che dagli schemi. 

Tra i giochi di società più amati nel 2020, gli italiani confermano al primo posto l’intramontabile Monopoly che quest’anno ha festeggiato 85 anni da quando è stato brevettato, nel 1935. Al secondo posto un altro famosissimo della Hasbro, Taboo – il gioco delle parole vietate, l’unico gioco in grado di far discutere migliaia di coppie senza dirsi una parola. Il grande ritorno tra i giochi da tavolo è stato quello dei puzzle e delle carte da gioco che nell’ultimo anno hanno fatto registrare un vero e proprio boom di preferenze online sul portale italiano di idealo rispetto ai 12 mesi precedenti: +1507,8% per i puzzle e +260,8% per le carte da gioco.


Ma la vera sorpresa è il boom registrato dagli scacchi. Le ricerche online relative agli scacchi, infatti, hanno fatto registrare un aumento del +174,7% in tutta Europa dall’inizio della famosa serie Netflix “La Regina degli Scacchi”, lo scorso 23 ottobre.