cronaca

"Vivo di 7-8 caffè al giorno e non apro sempre"
1 minuto e 6 secondi di lettura
 Un verbale da 400 euro (280 euro, se pagato entro cinque giorni) e cinque giorni di chiusura è stato comminato dai carabinieri al titolare del bar pizzeria "U Tecciu" di Mendatica, nell'entroterra di Imperia, per aver preparato un caffè a un cliente che lo ha bevuto dentro al locale. "Faceva freddo - racconta il titolare Giorgio Scali -. Da noi le temperature scendono sotto zero e questo mio cliente è entrato per riscaldarsi. Io vivo di 7-8 caffè al giorno e non apro sempre, perché sono più i soldi che metto di tasca mia, rispetto a quelli che guadagno".

Scali ha sistemato un cartello fuori dalla pizzeria, in cui è scritto: "Mi hanno chiuso il locale per un caffè, grazie". Prosegue: "Non ci sono contagi e il cliente era di qui. Questi sono paesi che devono morire, nessuno ci aiuta. Vuol dire che mi troverò un altro locale".

Mendatica è un paesino che conta 180 anime, dove il titolare era arrivato due anni fa, ma alla multa e al provvedimento dei carabinieri sembra pronto a voler lasciare l'attività e la cittadina. Il tutto, tra l'altro, accade a due giorni dall'entrata in vigore della zona gialla, che avrebbe permesso al locale di riaprire in presenza al pubblico fino alle 18.