cronaca

Città blindata, restrizioni per i contagi sopra alla media, ma la kermesse va avanti
2 minuti e 46 secondi di lettura
Sale a quota sei positivi al Covid per il Festival di Sanremo, senza che la kermesse sia ancora iniziata. Dopo il chitarrista dell’orchestra della Rai (LEGGI QUI), risultato positivo durante i controlli alle prove lo scorso sabato 20 febbraio, una ballerina del corpo di ballo di Elodie e un tecnico di Radio Rai sono risultati positivi al test rapido effettuato nei punti tampone poco lontano dal teatro Ariston. I due sono stati messi in isolamento. Oltre a loro erano positivi i due gemelli Dellai una ventina di giorni fa, ora negativizzati e dunque regolarmente in gara tra i Giovani. Diverso il caso di Moreno Conficconi, detto il Biondo, degli Extraliscio, la cui positività al tampone rapido è stata successivamente smentita dal test molecolare. Tre sono comunque gli attuali positivi, bisognerà tracciare i contatti della ballerina e del tecnico per vedere che non ce ne siano altri


Sanremo: scatta una settimana di divieti anti-Covid - LE MISURE



C'era da aspettarselo, dato che Sanremo, assieme alla zona di Ventimiglia, ha i dati di contagi più elevati di tutta la Liguria. Proprio per questo, infatti, mentre da lunedì tutta la regione tornerà in fascia gialla, a Sanremo resteranno chiuse le scuole e i parchi: a questo si aggiungono le restrizioni comunali che dal 2 al 7 marzo 'blinderanno' il centro città proprio a causa del Festival . Tra le restrizioni, il divieto di stazionamento, dalle 8 alle 14, nella zona antistante l’Ariston e di transito pedonale, dalle 14 a fine Festival tranne per chi deve recarsi in un negozio di quell'area, a cui sarà consentito il passaggio. Divieto di assembramento vicino ad alberghi e altre strutture ricettive cittadine, dove saranno ospitati cantanti e artisti che richiamano pubblico. I ristoranti vicini all'Ariston che fanno servizio mensa per il personale del festival, sono chiusi al pubblico. Restano, inoltre, sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale e spazi chiusi e anche all'aperto e il divieto di ogni attività che possa richiamare gente: attività musicali o di intrattenimento in aree pubbliche o aperte al pubblico e in aree private visibili dal pubblico.

L'Ultima Ruota fa tappa a Genova: "Chiediamo di essere ascoltati da Amadeus" - L'INIZIATIVA


Un Festival che parte nonostante tutto e tutti, nonostante l'incidenza del virus che il presidente Giovanni Toti ha detto essere "una pressione superiore alla media". Senza contare, tra l'altro, il fatto che il Festival sia sempre richiamo per manifestazioni e proteste: è in arrivo L'ultima ruota, la biciclettata dei lavoratori dello spettacolo partita da Milano, che punta ad incontrare lo stesso Amadeus per consegnare le lettere di tutti coloro che operano nel comparto cultura. Ma potrebbero esserci in vista anche altre iniziative in cerca di visibilità e di ascolto da parte del Governo. 


Il festival di Sanremo blinda e mortifica cittadini e commercianti - IL COMMENTO


Intanto Ventimiglia e il distretto 1 rimane in zona arancione rafforzata: vietati gli spostamenti da comuni diversi, salvo comprovati motivi di salute, studio, lavoro o esigenze di usufruire di servizi non disponibili nel proprio comune. Previsto anche il divieto di asporto dalle 18, di vendita di alcolici, sempre dalle 18, di assembramento e lo spostamento tra i comuni. Saranno consentiti gli spostamenti, tra le 21 e le 5, solo per comprovati motivi di salute, lavoro, necessità.