cronaca

La misura subito in vigore ed è valida fino al 15 ottobre
2 minuti e 17 secondi di lettura
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge che delinea la cornice normativa dei provvedimenti anti contagio per far fronte all'emergenza Covid. Il testo introduce l'obbligo di portare sempre con sé le mascherine e prevede anche che le Regioni non possano adottare norme meno restrittive di quelle del governo, salvo specifiche eccezioni concordate con il ministro della Salute. Ai governatori resta la possibilità di adottare ordinanze piu' restrittive.

Scatta l'obbligo quindi di mascherina all'aperto ovunque fino al 15 ottobre.
Il decreto approvato dal consiglio dei ministri prevede "l'obbligo di avere sempre con sé, dispositivi di protezione delle vie respiratorie, con possibilità di prevederne l'obbligatorietà dell'utilizzo nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto, e in tutti i luoghi all'aperto allorché si sia in prossimità di altre persone non conviventi, e comunque con salvezza dei protocolli anti-contagio previsti per specifiche attività economiche, produttive e sociali, nonché delle linee guida per il consumo di cibi e bevande".

Sono "esclusi dai detti obblighi: 1) i soggetti che stanno svolgendo attivita' sportiva; 2) i bambini di eta' inferiore ai sei anni; 3) i soggetti con patologie o disabilita' incompatibili con l'uso della mascherina, nonche' coloro che per interagire con i predetti versino nella stessa incompatibilità". Inserita anche la proroga dello stato di emergenza fino al 31 gennaio, il decreto proroga inoltre fino al 15 ottobre le disposizioni contenute nel Dpcm del 7 settembre scorso. C'è quindi una settimana di tempo per emanare un nuovo decreto, mentre l'obbligo di portare sempre con sé la mascherina entra in vigore con il Dl già approvato.

Accantonata per il momento l'idea  di un mini lockdown con lo stop alle 23 per bar e ristoranti, "col decreto approvato in Consiglio dei ministri abbiamo prorogato al 31 ottobre i termini per la presentazione delle domande di cassa integrazione ordinaria, assegno ordinario e cassa integrazione in deroga collegate all'emergenza epidemiologica", si legge in una nota del ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo. "In questo modo assicuriamo a tutte le imprese una ulteriore possibilità di inviare le richieste e i dati necessari al pagamento delle prestazioni di Cig Covid-19 garantendo ai lavoratori l'accesso alle misure di sostegno al reddito previste dal Decreto Agosto".

L'obbligo di indossare la mascherina vale "in tutti i luoghi all'aperto
a eccezione dei casi in cui sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento" da altre persone. E' questa, a quanto spiegano fonti di governo, la disposizione adottata dal Consiglio dei ministri e relativa al nuovo obbligo in vigore subito dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto legge Covid. L'obbligo non vale se si è all'aperto in un luogo isolato con persone conviventi.