cronaca

Peracchini: "Risposta concreta per sostenere l'economia"
49 secondi di lettura
Un taglio del 35% sulla Tari per tutte le attività economiche della Spezia colpite dall'emergenza Covid-19. L'agevolazione tariffaria sull'annualità 2020 è stata approvata dalla giunta comunale ed è riservata alle utenze non domestiche che hanno presentato istanza entro il 30 settembre. Lo sconto riguarda sia la quota fissa sia la quota variabile della tariffa.

"Non possiamo permetterci di trasformare
una crisi sanitaria in una crisi economica e sociale", ha detto il sindaco Pierluigi Peracchini. Il provvedimento, aggiunge l'assessore all'ambiente Kristopher Casati, comprende anche "quelle attività che, anche se non formalmente chiuse, hanno risentito della crisi del settore turistico". Lo sconto, che equivale a un gettito minore per oltre 450 mila euro, accoglie le richieste avanzate dalle associazioni di categoria.

"La contrazione economica dovuta alla Covid-19
necessita di interventi strutturali forti a sostegno delle imprese, ciò che è stato creato con risorse comunali risponde in prima battuta anche alle carenze governative", sottolinea l'assessore alle attività produttive Lorenzo Brogi.