salute e medicina

Il totale da inizio pandemia sale a 12.329
2 minuti e 2 secondi di lettura
Sono 158 i nuovi positivi in Liguria nelle ultime 24 ore, sulla base di 3.955 tamponi. Oltre la metà dei casi si registra nella Asl 5 Spezzina, con 88 nuovi positivi, di cui 52 da contatto di caso confermato e 36 da attività di screening. Altri 54 casi sono stati rilevati dalla Asl 3 Genovese, 24 contatti di caso confermato e 29 da attività di screening. Completano il quadro, 11 casi in Asl 1 Imperiese (cinque contatti di caso e sei da attività di screening), tre in Asl 2 Savonese (due contatti di caso e uno da attività di screening), due in Asl 4 Chiavarese (entrambi da attività di screening).

Il totale da inizio pandemia sale a 12.329, sulla base i 279.460 tamponi. Nessun nuovo decesso, con il bilancio che resta a 1.586. Sul territorio regionale sono 2.668 le persone attualmente positive, 139 in più in 24 ore. Salgono di sette unità i ricoverati, che diventano 157. Di questi, 16 pazienti sono in terapia intensiva, uno in più del giorno precedente. La maggior parte degli ospedalizzati si concentra nello Spezzino, con 83 ricoverati (+2), di cui sette in terapia intensiva (-1).

Negli ospedali genovesi, sono 53 i gli ospedalizzati (+5): otto i pazienti in terapia intensiva (+2), tutti al policlinico San Martino. Crescono di 49 unità le persone in isolamento domiciliare che salgono così a 1.257. Nelle ultime 24 ore, anche 19 guariti, con il totale che arriva a 8.075. Incrementano notevolmente anche i soggetti in sorveglianza attiva, che salgono a 2.217.

"Il covid sta crescendo un po' in tutte le regioni italiane, così anche in Liguria, ma proporzionalmente ai tamponi fatti. Il dato più positivo della giornata è il numero record di tamponi perche' vuol dire che i nostri uffici di prevenzione stanno tracciando sempre di piu' e con maggiore efficacia", ha detto il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, nel corso di una diretta Facebook per fare il punto sulla situazione covid, nel giorno in cui sono stati rilevati 158 nuovi positivi, sulla base di 3.955 tamponi.

"La situazione è sotto controllo
, i posti letto sono ancora quasi totalmente disponibili: stiamo lavorando in ordinarietà, non è scattata alcuna procedura di incremento dei posti letto". Toti si sofferma, poi, sulla situazione scuole: "I casi nelle scuole iniziano a essere abbastanza numerosi, le procedure stanno funzionando e le richieste di tamponi al Gaslini stanno diminuendo, segno che, a fronte di una preoccupazione iniziale, le famiglie si stanno abituando a questa convivenza con il virus. Anche sui trasporti non ci sono stati particolare disguidi".