cronaca

Il contributo stanziato è pari a 427.715,20 euro
1 minuto e 18 secondi di lettura
La Giunta comunale della Spezia su proposta dell'assessore ai Servizi Sociali Giulia Giorgi ha deliberato di destinare un contributo aggiuntivo per l'affitto a persone in difficoltà economica a causa dell'emergenza sanitaria in corso. Il contributo stanziato è pari a 427.715,20 euro, finanziato per 300 mila euro da risorse di bilancio comunale e per 127.715,20 da fondi regionali.


Per velocizzare i tempi di erogazione è stato deciso di attingere dai 869 beneficiari del bando di luglio/agosto 'straordinario per il sostegno alla locazione emergenza Covid 19', che ha visto 933 domande presentate. "E' nei momenti di crisi - ha detto il sindaco Pierluigi Peracchini -. che la politica del fare deve emergere preponderante, per questo alle risorse regionali sono state aggiunte ulteriori risorse comunali rivolte proprio a rispondere alle necessità delle famiglie maggiormente in difficoltà. Ringrazio Regione Liguria, l'Assessore ai Servizi Sociali Giulia Giorgi e tutti i suoi uffici per questo importante segnale".



"Per i mesi di gennaio/febbraio - spiega l'assessore Giorgi - un nuovo bando per l'erogazione di 446.847 euro, di contributi regionali, da destinare ai cittadini che non riescono a far fronte economicamente alla locazione ed ovviamente daremo priorità a chi non è tra i beneficiari del contributo deliberato questa mattina. Siamo particolarmente vicino a chi soffre per la pandemia, a chi ha perso i propri affetti e a chi si è trovato a vivere momenti difficili anche dal punto di vista economico. Con questo aiuto vogliamo andare incontro a chi stenta ad arrivare alla fine del mese e non riesce da solo a pagare l'affitto della propria abitazione".