salute e medicina

I tamponi alla Commenda di Pre': in un mese circa 5mila persone testate
1 minuto e 53 secondi di lettura

"I non negativi stanno decisamente scendendo, all'inizio erano l'8-9-10% ora osserviamo che il cluster del centro storico si sta riducendo e ci attestiamo intorno al 3-4%" spiega Viviana Mauro direttore del distretto 11 centro Genova.
La percentuale di chi risulta ?non negativo? ai tamponi rapidi che vengono effettuati nel laboratorio della Commenda di Pre? rispetto ai primi giorni di ottobre calata.


Il laboratorio della Commenda di Pre' a Genova aperto da oltre un mese, un laboratorio mobile nato per testare i residenti del centro storico, proprio nel punto dove si sviluppato il primo cluster di contagi di Covid in citt che ha costretto Regione e Comune a prendere provvedimenti. Prima ordinanze pi stringenti e poi la decisione di effettuare un tracciamento allargato dando la possibilit a tutti di presentarsi alla Commenda ed effettuare un tampone rapido.  Tante persone in coda sin dai primi giorni di ottobre. Visto i buoni risultati di affluenza le strutture utili a effettuare i test si stanno allargando anche ad altri quartieri della citt con l'obiettivo di tracciare in modo ampio la popolazione. La settimana scorsa ha aperto anche il centro di Villa Bombrini a Sampierdarena . Alla Commenda viene eseguito un tampone rapido antigenico e si possono presentare solo i soggetti asintomatici. Se poi l'esito del tampone d ?non negativo? allora a quei soggetti viene eseguito un tampone molecolare che conferma o meno la presenza del virus. 

"I numeri dell'afflusso non sono scesi di molto - spiega ancora Mauro -. Abbiamo circa 5mila persone venute a testarsi dal primo ottobre ad oggi, non siamo mai scesi sotto i 140 accessi al giorno con punte anche di 200". Il tracciamento per il centro storico va avanti lungo due strade parallele. Oltre al laboratorio della Commenda ci sono anche le squadre Gsat, le squadre territoriali che vanno a casa dei sintomatici per eseguire una visita o, se necessario, visita e tampone.

I numeri del centro storico sembrano migliorare. "I dati che riporta Alisa in base al cap ci dicono che sono decisamente migliorato rispetto al passato. Le squadre Gsat stanno crescendo. Siamo partiti con un Gsat per distretto. Ora solo nel distretto 11 del centro storico abbiamo quattro squadre e sono sempre quattro anche nei distretti 9 e 12, ovvero i pi popolosi di Genova" conclude Mauro.