cronaca

"Per Ocean Race investiremo 8,5 milioni, ma il ritorno per Genova sarà minimo del triplo"
2 minuti e 17 secondi di lettura
Forse non è un caso se Marco Bucci, il sindaco skipper, ha deciso di tornare in pubblico dopo tre settimane di lavoro da casa in seguito all'infortunio casalingo che gli ha procurato la frattura di tre costole e l'incrinatura di una vertebra proprio nel giorno del ritorno in zona Bianca e della presentazione ufficiale dell'European Ocean Race, le due regate che entro il 2023 trasformeranno Genova nella capitale mondiale della vela.
 
Bucci nella suggestiva sede del Genova Blue District di via del Molo ha detto: "Siamo felici di essere in zona bianca ma abbassare l'attenzione oggi potrebbe essere un grande errore, significherebbe rischiare molto, magari di trovarci ad avere a settembre o ottobre i problemi della seconda ondata, quindi continuiamo a osservare le norme e a vaccinarci".

Il sindaco, ancora con il collare ortopedico al collo, ha avuto dai medici il via libera a un impegno istituzionale al giorno: "Per rimanere in zona bianca dobbiamo continuare a rispettare norme che non sono poi così terribili, si tratta di indossare la mascherina, di igienizzarsi le mani, di non creare assembramenti, e poi dobbiamo tutti vaccinarci - aggiunge - chi non si vuole vaccinare fa un danno a se stesso e ha la responsabilità della salute delle persone vicino a lui, essere buoni cittadini significa anche rispettare gli altri".

Tornando alla vela, il primo evento è quello di Ocean Race Europe che vedrà arrivare le barche a Genova fra il 16 e il 17 giugno al porto antico di Genova. Sarà questa una sorta di prologo della prestigiosa regata Ocean Race che nel 2023 avrà nel capoluogo ligure il suo Grand Finale.


Presente alla presentazione la presidente dello Steering Committee Genova The Grand Finale 2022-23 Evelina Christillin e con il collegamento di Richard Brisius, presidente di The Ocean Race e in video collegamento il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

"Oggi è emozionante ripartire da qui
- ha detto Bucci, accolto da un applauso - perché questo è un progetto su cui lavoriamo da tempo e che ha il suo avvio ufficiale". Bucci ha spiegato che complessivamente per The Ocean Race Genova investirà 8,5 mln di euro "ma ce ne aspettiamo il triplo in ricadute economiche sulla città".

L'apertura del villaggio dell'Ocean Race al Porto Antico avverrà giovedì 17 giugno alle 17 ma già il 16 si terrà un importante appuntamento: in collegamento tra Genova, Alicante e Bruxelles la conferenza Ocean Race Summits vedrà la partecipazione in streaming anche di Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea e del ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani. "Presenteremo anche alcuni progetti importanti per salvaguardare l'ecosistema  degli oceani", ha detto il sindaco di Genova.