salute e medicina

Un elevato rigore metodologico per mettere ordine sulle disposizioni
1 minuto e 16 secondi di lettura
È iniziata la stesura delle linee guida italiane per l'approccio terapeutico al malato di covid da parte della Società italiana di terapia antinfettiva e della Società italiana di pneumologia. Lo annuncia su Facebook il presidente del Sita e responsabile della clinica di Malattie infettive del policlinico San Martino di Genova, Matteo Bassetti. "In questi mesi - spiega Bassetti - tutti gli associati della Sita hanno continuato a lavorare costantemente negli ospedali e sul territorio, senza però mai venir meno agli sforzi nel campo della ricerca scientifica e della diffusione di informazioni di alto livello comunicativo e scientifico".


Dopo il position paper pubblicato ad aprile sulla rivista 'Clinical Microbiology and Infection', organo ufficiale della Società europea di malattie infettive e microbiologia clinica, ora è iniziato il lavoro per la predisposizione delle linee guida italiane, "seguendo un elevato rigore metodologico, reso doveroso dalla necessità di mettere ordine nelle nuove evidenze scientifiche, che ora possono annoverare anche i risultati di diversi studi clinici randomizzati", aggiunge l'infettivologo.


Ricorda anche, come "molti membri Sita hanno partecipato o stanno partecipando a studi multicentrici
su vari aspetti dell'approccio al malato con covid, e che Sita, nel corso di questi mesi, ha contribuito alla divulgazione delle evidenze scientifiche correlate al covid, tramite numerosi webinar educativi, cui hanno partecipato oltre 2.400 medici e ricercatori di tutto il mondo, nonché tramite un'edizione speciale dell'evento internazionale "Htide-Hot topics in infectious diseases, in forma di webinar live e dedicato alla gestione del malato con covid".