cronaca

Il calendario delle vaccinazioni nei presidi liguri da oggi fino a lunedì
2 minuti e 44 secondi di lettura
La campagna di vaccinazione non si ferma nei giorni delle festività pasquali in molti dei presidi liguri. "Sarà una Pasqua diversa, la seconda di sacrifici per cittadini e attività economiche, ma spero sia l’ultimo sforzo verso la ripartenza - ha detto il presidente di Regione Giovanni Toti - Anche in questi giorni la nostra campagna vaccinale andrà avanti senza sosta: non ci fermeremo un attimo per mettere al sicuro al più presto le persone più a rischio e sconfiggere il virus."



"Questa mattina abbiamo aperto anche il primo centro vaccinale 'drive through' della Liguria, uno tra i pochi in Italia" - ha aggiunto il presidente Toti. "Nella struttura vicino alla stazione ferroviaria il vaccino viene somministrato direttamente nella propria auto, per agevolare soprattutto le persone con disabilità e quelle ultravulnerabili. Si parte oggi con oltre 350 vaccini, che si aggiungono ai duemila somministrati ogni settimana nei locali dedicati all’interno della stazione". 

Intanto Regione Liguria sta valutando di centralizzare le prenotazioni dei vaccini anti covid attraverso il portale di Liguria Digitale per concentrare i medici di medicina generale sulla somministrazione delle dosi. Lo comunica il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stasera nel punto stampa sulla pandemia. Lo stop alla prenotazioni attraverso i medici di base è allo studio ma non arriverà prima di metà-fine aprile, in vista dell'arrivo di quantitativi maggiori di vaccino. "Occorre maggiore efficienza del sistema per aumentare le somministrazioni - sottolinea Toti -, in questo modo potremo sgravare i medici di base dalle prenotazioni e utilizzarli negli hub per vaccinare anche pazienti non loro". "Affidare tutta la prenotazione a Liguria Digitale penso che sia un sistema più razionale di quello che è stato fino ad oggi, soprattutto quando arriveranno più vaccini", commenta. L'obiettivo della Regione Liguria è arrivare al 95% delle dosi somministrate su quelle consegnate entro la seconda e la terza settimana di aprile.



Di seguito il dettaglio delle vaccinazioni previste in ogni presidio giorno per giorno. Tra parentesi, dove disponibile, il numero delle dosi che verranno somministrate.


Nella Asl 1 di Imperia dal 3 al 5 aprile verranno vaccinate le categorie degli ultra-fragili, gli over 80 e i frontalieri, l'Asl 2 savonese verrà dedicata, oltre che alle stesse categorie, anche gli ultravulnerabili dai 70 ai 79 anni, sempre da sabato 3 a lunedì 5 aprile.


Nell'hub della Fiera del Mare di Genova la Asl 3 si occuperà della vaccinazione degli ultravulnerabili e delle persone dai 70 ai 79 anni. Negli ospedali La Colletta, Gallino e Micone veranno presi in carico gli over 80 e gli ultravulnerabli, nell'hub di MSC invece i disabili e gli ultravulnerabili. Lunedì saranno operativi l'opedale di Villa Scassi il La Colletta di Arenzano e l'hub della Fiera del Mare di Genova.


Sabato 3 aprile vaccinazioni negli hub di Chiavari, Rapallo e Sestri Levante nel presidio e nel presidio di Varese Ligure e a domicilio. Alla Spezia e nei comuni limitrofi da sabato 3 a lunedì 3 aprile vaccinati gli over 80, le persone dai 70 ai 79 anni, gli ultravulnerabili e le categorie varie. A Sarzana sono due le linee di produzione dedicate a ultravulnerabili. Infine, all'ospedale genovese Galliera sabato mattina somministrate le dosi Pfizer agli over 80; lunedì invece dalle 12 in poi.