cronaca

E' successo all'istituto Ruffini di Imperia
1 minuto e 11 secondi di lettura
 " La scuola è un ambiente educativo. Dispiace per quello che è successo, o meglio, per come è successo".


Luca Ronco, dirigente scolastico dell'istituto Ruffini di Imperia commenta con queste parole quanto accaduto all'ingresso del plesso scolastico il primo giorno di scuola. " Come noto - aggiunge - una bidella non provvista di green pass e di tampone è stata allontanata dalla scuola  scortata dalla polizia. Un episodio al quale avrei preferito non assistere poichè, ripeto, la scuola è un ambiente educativo e non di sceneggiate".


Ronco conferma  di aver cercato di spiegare la situazione alla signora ma invano. " Ho detto che le regole vigenti in materia di Covid impongono o il  green pass o l' esito negativo del tampone... ma non ha voluto ascoltarmi. Ha continuato a difendere le sue posizioni nel luogo sbagliato.


  Non potevo fare di più. Sono stato costretto a chiamare le forze dell'ordine per riportare quanto prima la normalità all'interno dell'istituto. Non condanno chi difende le proprie idee ma ci sono luoghi specifici per farlo. Tutto qui." Ronco ricorda che il caso della bidella non è il primo. Anzi.


" Al momento - evidenzia - siamo a quota sette. Tutti i provvedimenti coinvolgono personale non docente. Per provvedimenti si intende una multa di 400 euro e l'assenza non giustificata che equivale ad un giorno di lavoro non pagato in busta".