cronaca

Costa Crociere festeggia a Genova i suoi 70 anni di attività
4 minuti e 29 secondi di lettura
E' iniziato con il taglio del nastro da parte del governatore della Liguria Giovanni Toti, del sindaco di Genova Marco Bucci e di Neil Palomba, direttore generale di Costa Crociere il Costa Zena Festival. Oggi per tutta la giornata spettacoli e divertimento tra il Porto Antico e piazza De Ferrari per festeggiare i 70 anni di Costa Crociere. Un grande appuntamento che Primocanale segue in diretta dalle 9 per raccontarvi le emozioni e le curiosità della giornata organizzata da Costa Crociere. (CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA)


"Questa azienda è nata a Genova, è giusto festeggiare non solo con i nostri ospiti sulle navi ma anche con tutta la città. Questo è il nostro regalo a Genova. Costa è Genova e Genova è anche un po' Costa" ha detto Neil Palomba direttore generale di Costa Crociere. "Un terminal dedicato tipo quello di Savona? E' un sogno, ma ci stiamo lavorando con le istituzioni".

L'ad di Costa Crociere Michael Thamm conferma il progetto di tornare a Genova con un proprio terminal.
"A partire da marzo del prossimo anno avremo scali anche a Genova e stiamo pianificando di fare di più. Senza che questo comporti una riduzione per Savona perché avremo molte navi che nei prossimi anni entreranno nella nostra flotta e ci sono volumi per tutti i porti liguri" dice Thamm.  "Stiamo mappando la città e il mio sogno è trovare una sistemazione a Genova per portare anche qui le altre navi che stanno entrando nella flotta - spiega ancora Neil Paolomba -, ovviamente in aggiunta a quello che abbiamo sviluppato a Savona che è il nostro home port principale  Cinque anni è un obiettivo abbastanza ambizioso però ci proviamo".




Il primo a tuffarsi nella mega installazione ad acqua di via XX Settembre è stato il governatore della Liguria Giovanni Toti che ha inscenato una vera e propria gara con il sindaco di Genova Marco Bucci. "Costa è un grande gruppo che ha organizzato questa grande festa - ha commentato Toti -. Oggi Savona è il porto centrale e così resterà. E' una giornata che tra allegria, divertimento, musica è anche molto seria perchè si parla di sviluppo del turismo, si parla di posti di lavoro, si parla di nuovo accosti nei porti della Liguria e di possibilità di business che può dare grandi opportunità a tutti".


"Una bella giornata, lo scivolo è stato molto divertente. Un grande evento che ha organizzato Costa e che coinvolge tutta la città. E stasera tanti eventi importanti come il concerto di Al Bano e Romina Power. Ma quella di oggi è anche l'occasione giusta per fare turismo, e far conoscere la bellezza di Genova e di tutta la Liguria" ha commentato il sindaco di Genova Marco Bucci subito dopo il tuffo dallo scivolo dei record.    

 Madrina della giornata la conduttrice Diletta Leotta, arrivata tra i tanti applausi della folla. E in tantissimi si sono messi in fila per tuffarsi nella mega installazione di 340 metri: il più grande scivolo d'acqua mai costruito in città. E in tarda mattinata la coda per potersi tuffare è arrivata fino in cima via Roma.  "Una grande festa come Genova e Costa si meritano" ha commentato l'assessore alla cultura della Regione Liguria Ilaria Cavo.


Intorno alle 20,30 arrivano anche i grandi protagonisti della serata: Al Bano e Romina.  "Genova è una città bellissima. Le città di mare si vivono in maniera diversa rispetto alle altre, mi affascina molto leggere le scritte sui muri che fanno capire il pensiero di che le abita" ha detto Romina Power mentre osserva il porto genovese. 



"Genova è una grande città, una città che nasce per esportare. Ieri la visita al Gaslini è stata molto emozionante - racconta Al Bano poco prima di salire sul palco. L'umanità che si risperira all'interno è incredibile. Vi racconto questa storia. Ieri c'era un bambino, ovviamente non mi conosceva allora gli ho chiesto qual era il suo cantante preferito, lui mi ha risposto Rovazzi. Ho chiamato Fabio e l'ho fatto parlare con il piccolo. Ho visto la luce che si accendeva negli occhi del bambino. Queste sono cose che fanno emozionare".    



GLI EVENTI



In piazza De Ferrari presente anche il Solarium, un prato verde di erba sintetica con le sdraio messe a disposizione su cui prendere il sole. Per l'occasione apre anche la mostra a Palazzo Ducale la mostra 'Oliviero Toscani, Ladro di felicità".

Musica e artisti d'eccezione protagonisti per il Backstage Radio 105 con Michele Bravi, Elodie. The Kolors, Francesco Gabbani, Ermal Meta, Irama, Moreno –protagonisti al Porto Antico. E poi ancora intrattenimento e divertimento per i più piccoli con Peppa Pig e Pj Masks. Street music dalle 12 alle 20 sempre in centro. E poi ci sarà la comicità di Maurizio Lastrico, i Bruciabaracche e tanti altri a intrattenere e strappare sorrisi e risate al pubbblico.

All'Arena del Mare il grande concerto di Albano e Romina alle 20.30. Una serata che andrà avanti fino a notte inoltrata con il dj set al Porto Antico. E poi immancabile lo show di luci e acqua a partire dalle 23.30.