economia

2 minuti e 20 secondi di lettura
Diadema, la nuova ammiraglia di Costa Crociere, è arrivata in porto a Genova dove alle 17 è stata la protagonista della cerimonia di battesimo. Nei giorni scorsi l'ammiraglia era partita da Trieste con destinazione la città della Lanterna per il suo primo viaggio. Costa Diadema raggiungerà poi Savona da dove partirà per la sua prima crociera nel Mediterraneo.

LE DIMENSIONI - Costa Diadema è la nave più grande mai costruita battente bandiera italiana ed è stata costruita nello stabilimento Fincantieri a Marghera. Per realizzarla sono stati necessari due anni di lavoro e 550 milioni di euro di investimento. Diadema ha una stazza di 132.500 tonnellate, è lunga 306 metri, larga 37, alta 69 dalla linea di galleggiamento, 8 di pescaggio, 1.862 cabine per un massimo di 4.947 passeggeri, 15 ponti, 1.253 unita' d'equipaggio, 6 motori Wartsila da 75.600 chilowatt di propulsione, per una velocita' massima di 22.5 nodi.

E' considera la 'Regina del Mediterraneo' ed è la quindicesima unità della flotta Costa Crociere. Ha una terrazza lunga 500 metri con un mosaico vitreo da 134 mq, 7.671 opere d'arte a bordo, un'area giochi con raggi laser e un teatro su 3 piani da 1.482 posti in 1.800 mq. Numerosi i ristoranti che offrono un’ampia e varia selezione culinaria di prelibatezze e prodotti della cucina italiana mentre le emozioni e il divertimento sono offerti dal Cinema 4D, uno spettacolo incredibile che coinvolge tutti i cinque sensi, e da un autentico simulatore di auto da Gran Premio che riproduce la corsa di una vera monoposto da gara sui migliori circuiti internazionali.

LA DIRETTA - Primocanale ha seguuito in diretta i momenti più significativi del giorno del battesimo. Dopo l'entrata nel porto di Genova e la conferenza stampa con il top Management e il Capitano Massimo Garbarino, la vera e propria cerimonia con la classica bottiglia di champagne. E per finire in bellezza, i fuochi d'artificio alle 18.30 a suggellare una giornata magica per Costa e per Genova.

IL FUTURO DEL MERCATO - "Il mercato cinese delle crociere diventerà il più grande al mondo. Nell'ultimo anno il gruppo Carnival ha registrato una crescita del 140%": lo ha detto il ceo di Carnival Corporation Donald Arnold, in occasione del battesimo a Genova di Costa Diadema. Arnold ha ricordato che Costa Crociere "ha aperto le porte all'industria delle crociere in Cina già due anni fa". "La crescita è continua - ha aggiunto - e, contrariamente a quanto accade in occidente, la richiesta non è stagionale ma dura tutto l'anno". Il Ceo di Carnival ha anche ribadito l'impegno del gruppo in Cina per la costruzione di navi ricordando la firma di un memorandum d'intesa con il cantiere cinese Cssc e il fatto che "anche Fincantieri sta esplorando forme possibili di cooperazione". "Siamo molto entusiasti - ha detto - per quanto riguarda la Cina".