porti e logistica

1 minuto e 43 secondi di lettura
Inaugurato a Savona il Costa Terminal Est, in concomitanza con l’arrivo della Costa Diadema, battezzata ieri a Genova. Il nuovo terminal, completato dopo 15 mesi di lavori con un investimento da dieci milioni di euro finanziati interamente da Costa Crociere, è stato progettato dallo studio di architettura Vicino di Genova con le stesse caratteristiche del Palacrociere. 

La struttura portuale sorge sull’area un tempo occupata dal magazzino della cellulosa e che negli ultimi anni aveva ospitato le attività cantieristiche di Azimut e Wally Service. Il Costa Terminal Est si sviluppa su tre livelli: al piano terra si trovano la hall di ingresso, una sala bagagli di 700 metri quadrati e i servizi di sicurezza e controllo doganale. Il primo piano è dedicato esclusivamente ai servizi tecnici mentre al secondo si svolgono le vere e proprie operazioni di imbarco e sbarco dei passeggeri su una superficie di circa 2 mila 600 metri quadrati. Il nuovo Terminal Est è inoltre collegato al Palacrociere da una sorte di ponte sopraelevato che permette di utilizzare i piazzali sottostanti per il transito dei mezzi con i bagagli. 

All'interno della struttura un’opera «record» di Mario Rossello. Si tratta di uno dei quadri più lunghi del mondo, realizzati da Rossello tra il 1975 e il 1976; un olio su tela lungo 35 metri e alto due che ritrae un chilometro di strada tra Albissola e Savona. Per dipingere la lunga tela Mario Rossello aveva attrezzato il suo studio ad Albissola. La presentazione del quadro, date le dimensioni , fu fatta nello stadio sportivo di Albissola Mare e poi l’opera fu ufficialmente esposta a Palazzo Grassi a Venezia e poi a Parigi in occasione dell’Esposizione internazionale Mythologies Quotidiannes. Per fare apprezzare al meglio il quadro l’artista aveva ideato un meccanismo che permetteva di srotolare la tela e guardarla come se si fosse in movimento. Un’opera che anche i savonesi potranno ammirare in un evento che sarà organizzato entro l’anno, dopo l’inaugurazione del Costa Terminal Est.