politica

La consigliera comunale chiede lo stop totale e retroattivo alla tassa
1 minuto e 40 secondi di lettura
“L’amministrazione comunale spezzina, con una ‘faccia di tolla’ incredibile, invece di esentare dalle tasse locali gli operatori economici di piazza Verdi e piazza Europa, dopo le perdite subite in questi anni a causa dei due grandi cantieri che di fatto hanno reso impraticabile tutta la zona tra le due aree, ha pensato bene di emanare un provvedimento inutili che sospende con diritto di rivalsa per l’anno successivo gli importi relativi alla Cosap”.

Così la consigliera comunale di Fratelli d’Italia Maria Grazia Frijia commenta il provvedimento preso dal Comune per ovviare in parte ai disagi che i commercianti delle due piazze hanno subìto a seguito del prolungarsi infinito dei lavori, rispettivamente per la riqualificazione di Piazza Verdi e la realizzazione del Centro Park di piazza Europa.


“Insomma – aggiunge Frijia - un de-cretino a prova di burlone che non dà alcun sollievo alle attività economiche che, causa incapacità dell’amministrazione, oggi si vedono i bilanci ridotti del 20% -30% per mancati incassi”.


Si dice mal comune mezzo gaudio – osserva ironicamente la consigliera comunale di centro destra - allora perché solo i cittadini devono subire disagi e situazione al limite della sopportazione? Cosa costerà ad un’amministrazione che spende 850 mila euro per tre giorni di Festa della Marineria sforando il budget previsto di 200 mila euro, rinunciare a 15 mila euro?”.


“Presenteremo un documento – conclude Frijia - con il quale chiediamo: no pagamento Cosap per tutta la durata dei cantieri con modalità retroattiva per quanto riguarda il 2015, riduzione tassa spazzatura del 50%, Acam capirà come gli spezzini hanno capito quando la società stava per fallire e si sono subiti gli enormi disguidi a fronte di salate tasse, attivazione di un fondo anticrisi per le aziende in difficoltà a causa dei due grandi cantieri oltrechè accordo con consorzio garanzia fidi per un più agevole accesso al credito”.