sport

Tra le tesi della 'vendetta' e della 'liberazione'
1 minuto e 50 secondi di lettura
Non c'era un solo motivo ragionevole e benevolo perché la Sampdoria finisse, per giunta gratis e pure con robusta dote, nelle mani di un uomo che in due anni ha fatto di tutto e di più, per rivelarsi sotto ogni profilo inadeguato all'impresa e quindi immeritevole di tanto dono. Gli atteggiamenti ostentatamente clowneschi, irrispettosi di bandiera e colori sociali, e il linguaggio spesso volgare si abbinano a una disarmante carenza di risorse economiche, che per tirare avanti impone alla società di vendere l'argenteria, con le conseguenti ripercussioni sulla classifica.

Ma cosa c'entra Massimo Ferrero con la Sampdoria? Perché proprio lui? La tesi di una vendetta di Edoardo Garrone per le contestazioni dei tifosi più beceri si fa strada tra le linee del tifo. Per altri, più semplicemente, la famiglia in generale non vedeva l'ora di sbarazzarsi della società di calcio, fonte di perdite anche perché gestita in maniera poco dinamica. Che il prescelto fosse davvero la persona adatta a proseguire utilmente nella tradizione sobria del club, ben pochi però lo hanno creduto fin dalla presentazione, mentre qualcuno ha continuato e continua a illudersi.

Ma la storia di Ferrero è la storia di un uomo sì scaltro e intraprendente, ma che finora non è mai riuscito a mettere a segno un successo imprenditoriale senza guarnirlo di traversie, con il corollario una pesante esposizione con il sistema bancario.

Il subentro a Cecchi Gori nella catena di sale cinematografiche è avvenuto a debito, con la nobile intenzione di pagare l'acquisto del circuito con gli introiti del medesimo. L'avventura nella compagnia aerea Livingston si chiude con il patteggiamento previa offerta di risarcimento, mossa che gli innocenti di solito si risparmiano.

La Sampdoria S.p.A., infine, è stata aggregata in una società capogruppo alle altre aziende del Viperetta, tutte non floridissime. Il campionato appena concluso è stato un disastro, ma i soldi per ricostruire la squadra non verranno che dalle cessioni: la gestione Ferrero sembra la cronaca di un disastro annunciato. Ci riflettano, coloro che al romano venuto dal nulla hanno affidato settant'anni di storia e i sentimenti di un popolo.

*Controcalcio, in onda ogni martedì sera alle 21 su Primocanale