cronaca

Il governatore conferma che in Liguria non si registrano casi sospetti
1 minuto e 37 secondi di lettura
"Non facciamoci contagiare da uno dei virus più pericolosi che esista... quello dell'ignoranza! A Iva Zanicchi, in amicizia, dico che ha sbagliato a dire quelle parole sui cinesi, così come sbagliano le persone a considerarli tutti degli untori. La preoccupazione, legittima, non può e non deve trasformarsi in razzismo! Ps: grazie al nostro amico Meike che con il suo sorriso ci sta aiutando a far passare questo importante messaggio!" così il governatore della Liguria Giovanni Toti su facebook in riferimento al panico creato dalla diffusione del Coronavirus.


Il presidente della Liguria ha catechizzato le frasi pronunciate da Iva Zanicchi che aveva detto: "Quando vedo un cinese me la do a gambe". E così da Toti è arrivato un richiamo al senso di responsabilità e soprattutto la necessità di allontanare messaggi che non fanno altro che fomentare paura e tensione.

Intanto all'ospdale Spallanzani di Roma il virus è stato isolato da una equipe medica composta quasi esclusivamente da donne. "Il fatto che il Coronavirus sia stato isolato è un'ottima notizia. Questo dimostra che il nostro sistema sanitario è fatto di professionisti straordinari, alcuni dei quali operano in Liguria, tra le regioni meglio attrezzate del Paese per far fronte a questa emergenza. Inoltre ad isolare il virus è stata un'equipe in gran parte al femminile, orgoglio della ricerca italiana nel mondo" ha commentato Toti. "Ad oggi i rischi in Liguria sono potenziali: non si registrano casi sospetti o conclamati di contagio. Se dovessero verificarsi siamo in grado di intervenire in tutta sicurezza, con tempestività ed efficacia, grazie ai nostri professionisti, tra migliori del paese, e alla rete organizzata sul nostro territorio con l'Ospedale Policlinico San Martino individuato come hub regionale. Occorre tenere alta la guardia, adottare la massima prudenza ma senza allarmismi: ad oggi sul nostro territorio non si registrano criticità, anche in relazione a porti e aeroporto".