cronaca

Stanziamento deciso dall'ultima giunta straordinaria
2 minuti e 8 secondi di lettura
La giunta regionale ha stanziato 7,8 milioni per attivare tre bandi a sostegno di tre differenti settori e categorie colpite dall'emergenza covid.

SCUOLE PARITARIE - Sono stati stanziati 2, 8 milioni per l'erogazione di voucher destinati alle scuole paritarie di ogni ordine e grado. Nell'ottica di sostenere la libera scelta educativa delle famiglie e consentire il contenimento delle rette evitando l'incremento dovuto agli extra costi delle normative anti covid, le famiglie potranno presentare domanda tramite gli istituti a cui iscrivono i propri figli che presenteranno i documenti a Filse. Il contributo previsto sarà di 160 euro una tantum pro quota bambino e alunno. "Si tratta di una misura eccezionale - spiega l'assessore regionale alla Formazione e Istruzione Ilaria Cavo - così come straordinaria ed emergenziale è la situazione che il sistema delle scuola paritaria, dall'infanzia all'istruzione superiore, si è trovato a fronteggiare. Abbiamo voluto dare un sostengo al sistema per fare in modo che le famiglie possano trovare ancora il servizio a settembre. I voucher resteranno alle strutture ma eviteranno l'aumento delle rette e saranno uno stimolo per molti istituiti a rischio chiusura". Il bando resterà aperto dal 18 agosto fino al 18 settembre, fino a esaurimento dei fondi.

SOCIALE - 2,2 MILIONI PER IL TRASPORTO DEI SOGGETTI FRAGILI
Sono 2 milioni e 200 mila euro di bonus per agevolare gli spostamenti su taxi e il servizio noleggio con conducente (ncc) a favore di soggetti fragili. Gli aventi diritto potranno avere un bonus da 250 euro spendibile in un massimo di 30 euro a corsa. Per accedere al bonus, le domande dovranno essere presentate tramite la sezione "Bandi on line" del sito Filse a partire dal 15 settembre fino al 15 ottobre. Gli aventi diritto potranno ritirare presso uno degli sportelli di Banca Carige una card su cui sarà accreditato il voucher da 250 spendibile fino al 30 giugno 2021.

LAVORATORI MENSE E PULIZIE - PIANO DA 1,8 MILIONI 
Le risorse sono così suddivise: 1,6 milioni per l'erogazione dei bonus a sostegno dei redditi dei lavoratori e 200 mila euro per le azioni formative finalizzate al trasferimento delle competenze necessarie per la ripresa dell'attività lavorativa in sicurezza. Le domande, che saranno esaminate in base all'ordine cronologico di presentazione, potranno essere presentate sul sito di Filse dal 12 agosto al 31 agosto 2020. "La delibera - spiega l' assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino - fa seguito all'accordo sindacale stipulato il 17 luglio scorso tra Regione e le Organizzazioni sindacali (CGIL, Cisl, UIL Liguria) per venire incontro a una categoria di lavoratori ignorati da tutti i decreti governativi e che hanno iniziato per primi a pagare le conseguenze del lockdown".