salute e medicina

2 minuti e 52 secondi di lettura
Coronavirus, salgono a 19 i casi positivi in Liguria. L’incremento rispetto ai dati di ieri sera è interamente legato al cosiddetto "cluster di Alassio", ovvero agli ospiti dei due hotel che sono entrati in contatto con il primo caso ligure, ovvero la donna di 74 anni che alloggiava al "Bel Sit". 


I PAZIENTI OSPEDALIZZATI - Per il momento risultano sei i pazienti risultati positivi al Coronavirus e ricoverati negli ospedali della Liguria nei reparti di malattie infettive. Cinque si trovano all'ospedale San Martino di Genova e fanno tutti parte della comitiva che si trovava nell'hotel di Alassio; il sesto invece è il 54enne di Pignone che si trova ricoverato all'ospedale San'Andrea della Spezia. Il loro quadro di salute generale è buono come riportano le fonti di informazione degli ospedali. Per quanto riguarda i ricoverati a Genova, la prima paziente di anni 74 risultata positiva ad Alassio è in costante miglioramento. Altre tre pazienti rispettivamente di 68, 76 e 86 anni sono in buone condizioni generali. La paziente proveniente dall’ospedale di Albenga di 86 anni presenta una polmonite è in condizioni stabili rispetto alla giornata di mercoledì. E solo questa paziente ha iniziato la terapia antivirale. Per quanto riguarda il paziente ricoverato alla Spezia risulta avere la febbre, le sue condizioni generali sono comunque buone, e non presenta problemi respiratori. Otto persone infine risultate positive si trovano in albergo ad Alassio, sono controllate e tutte in buone condizioni. Infine al San Martino un altro paziente sospetto è risultato negativo. Uno infine il paziente guarito.


GLI "ISOLATI" DI ALASSIO - Si è appena conclusa in teleconferenza una riunione di coordinamento tra il capo della Protezione civile Nazionale e commissario per l’emergenza coronavirus Angelo Borrelli, il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, il presidente di Regione Piemonte Alberto Cirio accompagnati dagli assessori competenti, su come affrontare la questione degli ospiti delle due strutture di Alassio. Regione Liguria ha ribadito alle autorità nazionali, la inidoneità delle strutture alberghiere di Alassio “Hotel Bel Sit” e“Hotel Al Mare” ad ospitare il numero di persone alloggiate, sia dal punto di vista igienico sia sanitario. Pertanto, dopo aver trasferito nella notte i primi ospiti in Lombardia, Regione Liguria ha condiviso i prossimi trasferimenti: si tratta di 32 persone della provincia di Asti. A scopo precauzionale, prima di effettuare il viaggio, tutti i 32 ospiti piemontesi saranno sottoposti a tampone e tutti coloro che saranno ritenuti idonei verranno spostati dalle strutture, tramite il 118, e trasferiti in Piemonte, non appena Regione Piemonte individuerà, in tempi brevi, il luogo più idoneo per ospitarli, tenute presente le necessità di isolamento, sicurezza e salute degli stessi soggetti.  Invece, il gruppo lombardo proveniente dalle aree definite “rosse”, per il momento, resta presso la struttura, in attesa di valutazioni definitive.

IN ITALIA - Sono 42 le persone risultate positive al Coronavirus che sono poi guarite, secondo i dati comunicati dalla Protezione civile, rispetto ai 528 contagiati complessivi. In Lombardia i guariti sono 37, 3 nel Lazio e 2 in Sicilia. Sono 528 i positivi al Coronavirus ma di fatto sono 282 i tamponi positivi inviati dalle Regioni all'Iss e tutti sono stati confermati dall'Istituto" spiega il capo della Protezione civile Angelo Borrelli nel corso di un punto stampa ad hoc. Sono invece 14 i morti per i Coronavirus, "ma stiamo aspettando gli esiti degli accertamenti dell'Iss per l'ufficialità" ha aggiunto Borrelli.