sport

Il governo sospende tutti gli eventi sportivi in Lombardia e Veneto, comprese tre gare di A tra cui quella di San Siro
1 minuto e 27 secondi di lettura
L'emergenza Coronavirus ferma anche la serie A. Rinviata a tempo indeterminato Inter-Sampdoria, così come Atalanta-Sassuolo e Verona-Cagliari.

Tra le misure urgenti annunciate dal premier Conte e immediatamente esecutive, il governo ha infatti affidato al ministro dello Sport il potere di sospendere tutti gli eventi sportivi in Lombardia e Veneto: potere esercitato senza esitazione dal ministro Spadafora.
Inter-Sampdoria, in programma domani 23 febbraio alle 20,45 a San Siro, si disputerà appena la situazione tornerà sotto controllo.

Il tecnico Ranieri e la squadra hanno appreso poco prima della mezzanotte, nell'albergo di Milano non molto distante dallo stadio abituale sede dei ritiri della vigilia per le sfide a Milan e Inter, la cancellazione della partita. Il programma di lavoro per la partita successiva, lunedì 2 marzo alle 20,45 a Marassi contro il Verona anch'esso "fermato" per questo turno dal coronavirus, verranno stabiliti domani da Ranieri, a prescindere dall'evoluzione del quadro nazionale. Gli squalificati Ramirez e Murru dovranno quindi scontare il turno di stop nella prossima partita utile.

Se in mattinata il sindaco di Milano Giuseppe Sala si era espresso in modo rassicurante («ci riuniremo in prefettura domattina e decideremo il da farsi»), la drammatica accelerazione della crisi sanitaria e il conseguente vertice a Palazzo Chigi ha determinato un drastico cambio di rotta.
Il ministro dello Sport si è allineato all'orientamento del presidente del Consiglio. In una lettera inviata al presidente del Coni, Giovanni Malagò' - sulla base delle decisioni del consiglio dei ministri - Spadafora chiede al capo dello sport italiano «di farsi interprete presso tutti i competenti organismi sportivi dell'invito del governo di sospendere tutte le manifestazioni sportive di ogni grado e disciplina previste nelle Regioni Lombardia e Veneto per la giornata di domenica 23 febbraio 2020».