cronaca

Nel complesso sono 150 i pazienti trattati finora
1 minuto e 16 secondi di lettura
Dovrebbe aprire la prossima settimana il terzo modulo della nave ospedale, Gnv Splendid, ancorata nel porto di Genova e dedicata alle cure a media e bassa intensità di pazienti covid positivi, per alleggerire i nosocomi liguri dei casi non gravi ma che non possono ancora essere dimessi. L'ulteriore blocco da 25 stanze, che porterà la capienza totale a 75 posti letto, attende solo il via libera della sanita' marittima e della capitaneria di porto. In caso di necessità, praticamente pronto anche il quarto modulo.

Intanto, il contratto di servizio è stato esteso fino al 20 giugno.
"Ma mi auguro che dal primo giugno non ce sia più bisogno perché l'emergenza sia andata a scemare", afferma all'agenzia Dire il direttore generale dell'Asl 3 Genovese, Luigi Carlo Bottaro, coordinatore del servizio assieme a Paolo Cremonesi, direttore di Emergenza-urgenza dell'ospedale Galliera di Genova. I costi della nave ospedale sono circa la metà di quanto stimato: inizialmente si era parlato di 432mila euro dal 19 marzo al 3 aprile, con una proiezione sull'arco mensile di 820-830.000 euro, ma le stime ora parlano di meno di 400.000 euro al mese.

Nel complesso sono 150 i pazienti trattati finora.
E, al momento, tutti i posti letto sono occupati. I servizi sono garantiti dall'alternarsi di una settantina di persone: le cure sociosanitarie (una quindicina di medici, altrettanti operatori sociosanitari e una ventina di infermieri) sono prestate dal personale dell'Asl 3 Genovese e dell'ospedale Galliera, con il supporto di infermieri del San Martino, mentre tutti i servizi logistici sono gestiti dall'ordine dei cavalieri di Malta.